Biografia

I Perturbazione sono: Tommaso Cerasuolo (voce), Elena Diana (violoncello), Alex Baracco (basso), Rossano Lo Mele (batteria), Cristiano Lo Mele (chitarra), Gigi Giancursi (chitarra).
Perturbazione è la storia di un nucleo di persone, una piccola famiglia nata a Rivoli, alle porte di Torino. Un collettivo di sei musicisti impegnati da anni a tracciare una via di fuga dalla musica che gira intorno, una “terza via” che esprima al meglio ciò che sta in mezzo tra la vivacità del mondo indipendente e la canzone d’autore italiana.
La storia dei Perturbazione si declina attraverso l’esordio WAITING TO HAPPEN (1998) e il seguito 36 (1999), centinaia di concerti in tutta la penisola, svariate compilation, e – nel 2002 – IN CIRCOLO.
Il singolo “Agosto” conquista infatti le playlist dei principali network radiofonici nazionali ed entra di prepotenza nel Music Control, mentre il video in animazione della canzone viene inserito nel palinsesto di MTV, All Music e degli altri canali televisivi musicali, oltre a vincere (nel 2003) “Videoclipped the radio stars” ed entrare tra i finalisti del “Premio VideoClip Italiano”.
I Perturbazione intraprendono un tour che tocca i principali club e i grandi festival estivi: 125 concerti in 18 mesi, che valgono al gruppo l’invito all’MTV Brand:New Tour ed il premio come “Miglior Tour Italiano 2003” al Meeting delle Etichette Indipendenti di Faenza.
CANZONI ALLO SPECCHIO ESCE su etichetta Mescal nel febbraio 2005, anticipato dal CDS di “Chiedo alla polvere”. Nel maggio la Mescal pubblica il nuovo singolo “Se Mi Scrivi” al quale è stato abbinato un video realizzato da Guido Chiesa con Marina Massironi e Carlo Lucarelli. Nel 2006 il gruppo passa alla EMI, nell'operazione in cui la Mescal cede alla major i contratti discografici di alcuni propri artisti, continuando a seguirne il management. Nel 2007 esce così PIANISSIMO FORTISSIMO.
Nel 2009 con LE CITTA' VISTE DAL BASSO i Perturbazione omaggiano le città italiane, mentre nel 2010 esce DEL NOSTRO TEMPO RUBATO. A tre anni di distanza, nel 2013, è la volta del nuovo album MUSICA X, che vede la collaborazione di Max Casacci dei Subsonica nelle vesti di produttore.
Alla fine dello stesso anno viene annunciata la loro partecipazione al Festival di Sanremo 2014, dove saranno in gara nella sezione Big con le canzoni "L’Unica" e "L’Italia vista dal bar", poi comprese in una nuova versione di Musica X.
La band, forte della visibilità ottenuta al Festival, rimane in tour per i mesi successivi. In autunno, però Gigi Giancursi e Elena Diana, rispettivamente chitarrista e violoncellista dei grupp, annunciano la loro fuoriuscita con due post Facebook, il primo sulla pagina personale di Giancursi, il secondo su quello del gruppo.
Il gruppo pubblica il primo album nella formazione a 4 ad inizio 2016: LE STORIE CHE CI RACCONTIAMO viene inciso a Londra con Tommaso Colliva. (16 apr 2018)