Biografia

Paolo Meneguzzi nasce il 6 dicembre 1976 a Mendrisio. Cresciuto a Varese, è figlio d'arte: il padre Gomez è stato in gioventù componente di un gruppo rock e il nonno materno, Franco, compositore e ballerino. Forma diversi gruppi musicali che gli danno la possibilità di cantare in pubblico le sue prime canzoni e fa il dj in alcune discoteche. Il suo produttore Massimo Scolari gli presenta il produttore artistico Dino Melotti che lo porta in giro per il mondo e fa arrivare la musica di Paolo in tutta l'America. Così Paolo prima vince il festival di Viña del Mar, diventando una star in Sud America, e solo successivamente arriva all'esordio in Europa. Nel 2000 firma infatti con l'etichetta Ricordi.
Nell'autunno del 2002 esce il singolo “In nome dell’amore”, registrato all' Olympic Studio e al Metropolis Studio di Londra, che diventa in breve un grande successo, stazionando per oltre cinque mesi ai vertici delle principali classifiche radiofoniche italiane.
Nell'aprile del 2003 esce il secondo singolo intitolato “Verofalso” , poi il terzo singolo “Lei è" che dà il titolo all'attesissimo album d’esordio, uscito il 3 ottobre 2003.
Nel marzo del 2004 Paolo partecipa al Festival di Sanremo con la canzone “Guardami negli occhi (prego)” che si piazza al quarto posto; il 4 Giugno fa il suo esordio nelle radio il nuovo singolo “Baciami”, mentre il 24 Settembre 2004 esce nelle radio il nuovo singolo “Una regola d’amore”. Nell’autunno del 2004 l’artista fa il suo esordio discografico in Francia. Viene infatti pubblicato “In nome dell’amore – Au nom de l’amour”, in una versione cantata insieme a Ophelie, fresca vincitrice dell’edizione francese di Pop Idol, e il brano si piazza subito nella top ten dei singoli più venduti in Francia e dopo poco più di un mese totalizza oltre 100.000 copie vendute. Nel 2005 partecipa ancora a Sanremese col brano “Non capiva che l’amavo” e subito dopo pubblica il secondo album, FAVOLA.
Meneguzzi ritorna al Festival di Sanremo nel 2007 per presentare “Musica”, omonimo singolo dell’album, in uscita a marzo su etichetta Around The Music, distribuito da Sony Bmg. Meneguzzi è al Festival anche l'anno successivo, il 2008, con "Grande". Il 14 marzo dello stesso anno esce il suo quinto album CORRO VIA.
A giugno 2010 viene invece realizzato MIAMI, anticipato in radio dal singolo “Imprevedibile”. A maggio 2011 viene pubblicato il nuovo singolo “Sei amore”, che anticipa la prima raccolta intitolata SEI AMORE. Sempre a maggio arriva in libreria il suo primo libro, intitolato “Si o no? Questo è il problema”. Sempre nel 2011 arriva la raccolta SEI AMORE – BEST OF, che celebra i 15 anni di carriera dell’artista.
A settembre 2013 esce il nuovo album ZERO per il quale Meneguzzi decide di presentarsi al pubblico con il suo vero nome, Pablo. (29 gen 2018)