Biografia

Formato nel 1992 ad Atlanta, Georgia, il duo Outkast è costituito dai rapper Andre “Dre” Benjamin e Antwan “Big Boi” Patton. Responsabili insieme ai Goodie Mob di aver creato un sound hip hop del sud degli States, gli Outkast sono stati il primo progetto rap dell’etichetta LaFace di Babyface e L.A.Reid. Con la produzione degli Organized Noize (responsabili dei successi di TLC e Xscape), gli Outkast hanno dato una svolta creativa all’hip hop della fine degli anni ’90, con testi meno aggressivi e più impegnati, arrangiamenti e suoni più reali.
Il loro rap del sud ottiene subito un immediato riscontro nelle vendite (sempre supportato da una entusiastica accoglienza da parte della critica), già dal primo singolo “Player’s ball”. L’album che lo contiene, SOUTHERNPLAYALISTICADILLACMUZIK, vende oltre un milione di copie nel 1994 e raggiunge la Top 20 degli album pop americani. Consacrati al Source Awards del ’95 come miglior nuovo gruppo rap, gli Outkast pubblicano nel ’96 il loro secondo album, ATLIENS (disco di platino e numero due nella chart americana), seguito nel ’98 da AQUEMINI (oltre due milioni di copie vendute).
A riprova del loro stile più imperniato versi temi sociali che su storie di gangsta-rap, gli Outkast traggono da questo album il singolo “Rosa Parks”, volutamente ispirato all’omonima attivista per i diritti degli afro-americani. La signora Parks però non è contenta di questo tributo, e trascina il gruppo in tribunale accusandolo di avere usato il suo nome per motivi promozionali più che per renderle omaggio.
Il gruppo pubblica il quarto album STANKONIA in occasione di Halloween 2000 (31 ottobre 2000), confermando il loro consenso unanime verso la critica e al contempo la loro completa accettazione da parte del pubblico (oltre due milioni di copie vendute in poche settimane), piazzando nella top ten pop il singolo “Ms. Jackson”.
Gli Outkast contribuiscono anche ad alcune colonne sonore nel corso degli anni: HIGHER LEARNING e NEW JERSEY DRIVE nel ’95 (rispettivamente con le canzoni “Phobia” e “Benz or beamer”); NOTHING TO LOSE nel ’97 (con “Everlasting”, insieme a Master P); LIGHT IT UP del ’99 (con “High schoolin”) e SHAFT del 2000 (con la canzone “Though boy”).
Nel 2001 raccolgono i loro maggiori successi nel greatest hits BIG BOY & DRE PRESENT.
Dopo un periodo dedicato ad attività extra-musicali (Andre inaugura una sua linea di abbigliamento) i due tornano sulle scene, nel 2003, col doppio album SPEAKERBOXXX - THE LOVE BELOW, realizzato da Andre e Big Boi in autonomia l'uno dall'altro. Alla realizzazione dell'album hanno partecipano Kelis e Norah Jones. Il singolo “Hey ya” fa esplodere definitivamente il gruppo, portandolo in cima alle classifiche non solo statunitensi ma di tutto il mondo.

Il successo rallenta i tempi di produzione dei progetti successivi: in particolare, gli Outkast si mettono al lavoro su un film, dal titolo "Idlewild", che esce dopo vari rinvii a fine estate 2006, preceduta di qualche giorno dalla colonna sonora dallo stesso titolo. Oltre agli Outkast, al film partecipano altri personaggi musicali come Patti LaBelle, Macy Gray e Angelo Moore dei Fishbone, accanto ad attori come Terrence Howard, Faizon Love, Ben Vereen e Cicely Tyson.
Dal 2007 il gruppo si è preso una pausa e i due componenti si sono dedicati alla carriera solista. Nel 2014 il duo però si esibisce nuovamente dal vivo, senza però pensare ad un nuovo album.
(24 nov 2017)