Biografia

Michael Henry McBrain (detto Nicko; Hackney, 5 giugno 1952) è un batterista britannico, membro del gruppo heavy metal Iron Maiden dal 1983.

Il nome

Il soprannome Nicko deriva dall'orsacchiotto, di nome Nicholas the Bear, dal quale non si separava mai durante la propria infanzia. Proprio per tale ragione, infatti, i suoi genitori iniziarono a chiamarlo Nicky, che divenne successivamente Nicko durante un incontro tra Michael ed il manager della CBS Records, avvenuto in presenza del tastierista Billy Day. In quell'occasione Billy presentò Michael dicendo "il mio batterista italiano si chiama Neeko". A Michael piacque subito il soprannome e decise di usarlo come nome d'arte dopo averne riadattato lo spelling.

Carriera musicale

Dopo aver partecipato ad un tour degli Iron Maiden nel 1982 in formazione con i francesi Trust (con cui incise due album, Marche Ou Crève del 1981 e Savage del 1982), Nicko venne reclutato dal gruppo dell'East End nel 1983, in tempo per la registrazione del loro quarto album, Piece of Mind, per sostituire il precedente batterista del quintetto inglese Clive Burr. A quel punto della sua carriera Nicko aveva già accumulato diversi anni di esperienza come batterista in numerose band; negli anni settanta il suo nome era figurato su alcuni album di Pat Travers, ed aveva partecipato anche alle attività della band...

Continua a leggere su Wikipedia

Il contenuto di Wikipedia è fornito nei termini della licenza Creative Commons BY-SA

(07 set 2015)