Mumford & Sons
La biografia

Biografia
I Mumford & Sons sono un gruppo di Londra formatosi alla fine del 2007 e composto da Marcus Mumford (voce, chitarra e batteria) Winston Marshall (voce, chitarra resofonica e banjo) Ben Lovett (voce, organo e tastiera) e Ted Dwane (voce e contrabbasso). Dopo aver dato alle stampe tre EP, firmano un contratto con la Island Records, grazie alla quale pubblicano nel 2009 il loro primo album SIGH NO MORE. Caratterizzato da una fresca mistura di sonorità folk acustiche, il disco ottiene un successo sorprendente: assicura al gruppo un Brit Award, raggiunge il numero due nelle classifiche inglesi e vende oltre un milione di copie negli Stati Uniti. Apprezzi dal gotha del rock internazionale (tra il 2011 e il 2012 incidono con Ray Davies dei Kinks e si esibiscono dal vivo con Bob Dylan, Bruce Springsteen e Paul Simon), nel settembre del 2012 pubblicando il secondo album, BABEL, prodotto come il primo da Markus Dravs (Arcade Fire, Coldplay).
Nel 2013 la band è costretta ad annullare il tour americano a causa delle condizioni di salute di Ted Dwane, operato al cervello a causa di un trombo.
Il gruppo torna sulla scena nel 2015 con il nuovo album WILDER MIND, anticipato dal singolo "Believe" e previsto per maggio: il nuovo lavoro segna una svolta dal folk verso il rock più elettrico. Nel 2016 arriva JOHANNESBURG, EP inciso in Sud Africa con musicisti locali.
Discografia Essenziale
SIGH NO MORE - 2009, Island/Cooperative Music
BABEL - 2012, Island...
Continua a leggere su Wikipedia
Il contenuto di Wikipedia è fornito nei termini della licenza Creative Commons BY-SA
(11 lug 2016)