Biografia

Gianmarco Marcello nasce a Milano nel dicembre 1986. Cresce sulla strada e, grazie al rap, diventa Mondo Marcio. Inizia ad appassionarsi al rap quando ha 13 anni: prima ascoltando pezzi su pezzi e consumando dischi di Tupac, Eminem, Jay-Z, e poi provando a rifare quello che aveva sentito, e traducendolo con parole sue, con la sua sensibilità. Inizia a far girare i suoi primi demo, che lo portano a firmare con un’etichetta indipendente per la quale pubblica il primo disco MONDO MARCIO, e un mixtape “Fuori di qua”.
Nel 2005 firma con EMI e pubblica il secondo disco SOLO UN UOMO. Dopo un lungo tour si trasferisce a New York per passare l'inverno tra il 2006 e il 2007. Lì cerca di assorbire le ultime tendenze dell'hip-hop e scrivere nuovi brani. Il 14 aprile presenta in anteprima il singolo “Generazione X”, primo estratto dal terzo album. GENERAZIONE X esce nell'estate 2007 ed è un concept nel quale Mondo Marcio indossa i panni di pilota di aereo che trasporta con la sua musica tutti gli adolescenti e i suoi “marci” verso l’età adulta: l’aereo però, senza guide istituzionali, senza famiglia e senza una meta precisa finisce per schiantarsi. Il viaggio diventa una metafora della vita degli adolescenti che partono con un sogno destinato a infrangersi.
Nel 2008 esce il mixtape IN CHE COSA CREDI prodotto dalla Mondo Records, nel quale sono presenti collaborazioni con i principali nomi dell'hip-hop nostrano tra cui Nesli, Cor Veleno, Ensi e Jack The Smoker. L’anno successivo viene realizzato un Ep intitolato ANIMALE IN GABBIA STA ARRIVANDO, che anticipa ANIMALE IN GABBIA, disco in quattordici tracce pubblicato nel 2010 sempre per Mondo Records. Nel 2011 è la volta di MUSICA DA SERIAL KILLER, in cui Mondo Marcio è anche in veste di produttore. Il primo brano estratto è “Come un italiano”. Nel 2012 esce COSE DELL'ALTRO MONDO, lavoro che arriva dopo una serie di mixtape. Il disco viene ripubblicato nell’estate 2013 in occasione del decimo anniversario del debutto: COSE DELL’ALTRO MONDO MARCIO contiene l’album del 2003, quello del 2012 e alcune tracce inedite. Sempre nel 2013, l’Ep con due tracce inedite “Vieni a prenderci” festeggia il decennale della collaborazione con Bassi Maestro. Per il nuovo album bisogna aspettare l’aprile 2014: ogni pezzo di NELLA BOCCA DELLA TIGRE contiene un campionamento di una canzone di Mina, un’operazione avvallata dalla “tigre di Cremona”.
Nel 2016 il rapper annuncia l'uscita del settimo album in studio "La freschezza del Marcio", pubblicato l'11 marzo dello stesso anno ed anticipato dal singolo omonimo e "Me & My Bitch".
Il primo luglio 2016, a pochi mesi dalla pubblicazione dell'album, il rapper ha pubblicato per il download gratuito il mixtape "Rap God Mixtape", costituito da 9 inediti e quattro remix di brani celebri di artisti come Desiigner e Future a cui Mondo Marcio ha aggiunto varie strofe inedite.
Il 2019 è l'anno di "Uomo!", l'ottavo album in studio di Mondo Marcio, pubblicato l'8 marzo 2019 dalla Mondo Records. (26 apr 2019)