Mika
La biografia
Biografia
Mika è un cantautore londinese dalle origini libanesi, britanniche, francesi e statunitensi. Il suo vero nome è Mica Penniman, ha 23 anni, ed è nato a Beirut.Inizia a cantare da ragazzino, facendo poi di tutto, dall'opera con la Royal Opera House a jingle per la pubblicità. Dislessico, comincia a comporre canzoni da piccolo, ma facendosi conoscere attraverso internet, con una pagina su Myspace, fino a trovare un contratto discografico nel 2006 e a pubblicare il primo singolo nel 2007: “Grace Kelly” gli ha subito fruttato paragoni con Freddie Mercury per l'estensione vocale e per il gusto un po' teatrale nella composizione.
La canzone è un successo quasi immediato, seguito poco dopo dal disco di debutto LIFE IN CARTOON MOTION, che arriva a vendere sei mihlioni di copie.
Nel 2009 arriva THE BOY WHO KNEW TOO MUCH, anticipato da un EP e da una tournée in chiave acustica. A tre anni di distanza arriva il terzo capitolo discografico, THE ORIGIN OF LOVE, anticipato dal singolo “Celebrate” che vede la partecipazione di Pharrel Williams.
Nel 2015 giunge l'album NO PLACE IN HEAVEN, che contiene anche l'omaggio a Freddie Mercury "Last Party". E' ospite del Festival di Sanremo 2017 (nel corso della terza serata), dove canta i suoi singoli di maggior successo e un omaggio George Michael. (28 ott 2017)