Biografia

Michael Charles "Mick" Avory (East Molesey, 15 febbraio 1944) è un batterista britannico, ex-componente del gruppo rock inglese The Kinks.

Carriera

Inizi (1962-1963)

Prima di entrare a far parte dei Kinks, nel maggio-giugno 1962, Avory suonò la batteria per due volte con un gruppo di musicisti emergenti che successivamente sarebbero diventati famosi con il nome The Rolling Stones. Anche se spesso è stato affermato che egli abbia suonato con loro in occasione del loro primo concerto svoltosi al Marquee Club il 12 luglio 1962, Avory stesso ha negato la circostanza dicendo: «Penso che Tony Chapman abbia fatto quel concerto al Marquee. Non io. Io suonai con loro solo due volte al Bricklayer Arms di Soho».

The Kinks (1964-1984)

Avory si unì ai Kinks nel gennaio 1964, dopo che il loro precedente batterista Micky Willet aveva lasciato la band. Avory venne reclutato per rimpiazzarlo quando il management del gruppo lesse un suo annuncio di lavoro sul Melody Maker. Nonostante la sua notevole abilità tecnica, le prime incisioni dei Kinks (inclusi successi come You Really Got Me) non vedevano la presenza di Avory alla batteria; il produttore Shel Talmy preferì utilizzare musicisti di studio maggiormente esperti (come Clem Cattini e Bobby Graham) per le registrazioni in studio del gruppo...

Continua a leggere su Wikipedia

Il contenuto di Wikipedia è fornito nei termini della licenza Creative Commons BY-SA

(07 set 2015)