Biografia

Michael Shrieve (San Francisco, 6 luglio 1949) è un batterista, percussionista e compositore statunitense. Il suo nome è incluso tra gli alunni del "Wall of Fame" alla John F. Kennedy Middle School di Redwood City, California.

Storia

Michael Shrieve è meglio conosciuto come il batterista di Carlos Santana e dei Santana ed ebbe grande notorietà per la sua straordinaria performance al festival di Woodstock del 1969, all'età di soli 20 anni (li compì il 6 luglio dello stesso anno, facendo di lui il più giovane artista al festival). A Woodstock, Shrieve abbagliò la folla di spettatori del festival esibendosi in uno straordinario assolo di batteria durante la versione dal vivo del brano Soul Sacrifice (della durata di 11:39 minuti). L'esibizione è presente anche nel film documentario Woodstock - Tre giorni di pace, amore e musica.

Shrieve, più avanti, ha lasciato i Santana per incamminarsi verso una carriera solista. Poco noto ma degno dei suoi sforzi, nel 1976 uscì una versione del pezzo Automatic Man, in duo con il chitarrista Pat Thrall. Nello stesso anno entra a far parte dei Go, un supergruppo fondato nel 1976 dal compositore giapponese Stomu Yamashta. I membri del gruppo erano, oltre a Michael Shrieve alla batteria, il fondatore Stomu Yamashta (percussioni e tastiere), Steve Winwood (voce e tastiere), Klaus Schulze (sintetizzatore), Al Di Meola (chitarra). Ad oggi, i Go hanno realizzato due album in studio e...

Continua a leggere su Wikipedia

Il contenuto di Wikipedia è fornito nei termini della licenza Creative Commons BY-SA

(07 set 2015)