Biografia

Max Pezzali nasce a Pavia il 14 novembre 1967. Da sempre voce e volto degli 883 abbandona questo marchio dopo la pubblicazione di LOVELIFE (2002) per intraprendere definitivamente la carriera solista.
Nel 2004 pubblica IL MONDO INSIEME A TE: le prime 30.000 copie sono un’edizione limitata e comprendono anche un dvd con i videoclip che raccontano la storia degli 883 e di Max Pezzali.
Nel maggio 2007 pubblica la sua nuova fatica in studio, dal titolo TIME OUT, album che vede la collaborazione di Eros Ramazzotti (chitarre nel brano “Sei fantastica”) e di Tiziano Ferro (cori in “Time out"). Il disco viene anticipato da un'unica data dal vivo a Milano, mentre il tour vero e proprio è annunciato per l'autunno; la serie di concerti dura anche l'anno successivo e viene documentata nel CD+DVD MAX PEZZALI LIVE 2008, anticipato dalla pubblicazione del primo romanzo scritto dall'artista, "Per prendersi una vita". Nel 2009 collabora con i Dari al brano “Non pensavo”, mentre a fine dicembre 2010 viene annunciata la partecipazione al Festival di Sanremo 2011, dove è in gara nella sezione Big con il brano “Il mio secondo tempo", dopo sedici anni dalla prima partecipazione: la canzone viene eliminata nel corso della quarta serata, dopo il duetto con Lillo e Greg. In contemporanea alla partecipazione esce il disco TERRAFERMA.
Nel 2012 arriva HANNO UCCISO L'UOMO RAGNO 2012, rielaborazione dell'album degli 883 con i rapper odierni. A giugno 2013 viene pubblicato il nuovo album, MAX 20, lavoro che contiene cinque inediti e quattordici duetti (tra cui quello con Fiorello, Ramazzotti, Elio, Baglioni) anticipato dal singolo “L’universo tranne noi”. Nel 2014 arriva invece ASTRONAVE MAX, nuovo album di inediti anticipato dal singolo "E' venerdì", a cui segue in autunno un tour nei palazzetti. Nel 2016 è tra i giudici di "The Voice".
Il 25 marzo 2017 Pezzali rivela, in occasione di un’intervista rilasciata durante l'Open Day della sua concessionaria Harley-Davidson a Pavia, che sta lavorando a un nuovo album, che dovrebbe essere pubblicato dopo l’estate. Il 2 giugno esce il singolo "Le canzoni alla radio" (in collaborazione con Nile Rodgers), primo estratto del nuovo album di inediti che dovrebbe uscire entro l'anno, seguito dal secondo singolo uscito l'11 settembre in collaborazione con Nek e Francesco Renga, dal titolo "Duri da battere".
Il nuovo disco, LE CANZONI ALLA RADIO esce il 17 novembre 2017 ed è una selezione di brani di Pezzali sia da solista che con gli 883, 7 inediti (tra cui "Le canzoni alla radio" e "Duri da battere") e un nuovo remix del brano "Tutto ciò che ho". (30 ott 2017)