Biografia

Mauro “Teho” Teardo nasce a Pordenone nel 1966. Attivo da diversi anni sulla scena musicale italiana, fonda negli anni Novanta i Meathead, con i quali realizza diversi album tra cui si ricordano STREET KNOLEDGE (1992), BORED STIFF (1994), MEATHDEAD AGAINST THE WORLD (1996). In seguito avvia una carriera solista che comunque si intervalla sempre a progetti con altri artisti, come gli Operator assieme a Scott McCloud dei Girls Against Boys, Matera con Mick Harris (Scorn, Napalm Death), Modern Institute in collaborazione con Martina Bertoni e gli Here con Jim Coleman.
Dal 2000 si dedica alla composizione di colonne sonore per il cinema e la televisione; ha ricevuto una candidatura ai David di Donatello per le musiche di “L’amico di famiglia” (premio conquistato nel 2009 per “Il divo”), a cui poi sono seguiti “La ragazza del lago” e “Lavorare con lentezza” (per cui ha conquistato un Nastro D’argento). Nel 2011 esce invece un album che s’intitola MUSIC, FILM. MUSIC, dove il compositore raccoglie le colonne sonore più importanti pensate per sei film, tra cui “Il gioiellino” e “Gorbaciof”.
A giugno Teho va in tournée con gli Wire. Nel 2013 è la volta del nuovo album STILL SMILING in collaborazione con il frontman degli Einsturzende Neubauten Blixa Bargeld. (01 mag 2013)