Biografia

Fabio Rizzo nasce nel 1980 a Nicosia. I suoi genitori sono originari della Sicilia, ma per questioni lavorative si trasferiscono presto a Milano, per la precisione nel quartiere della Barona, dove Fabio è cresciuto.
A diciotto anni il rapper comincia a frequentare i luoghi dell'hip hop lombardo (ad esempio il Muretto) con il nome d'arte Marracash, per via del suo aspetto dai tratti e colori mediterranei.
Grazie alle serate trascorse tra i militanti del rap milanese, Marracash entra a far parte della Dogo Gang: il suo nome figura nella crew accanto a quello di Don Joevanni (aka Don Joe), di Guercio (aka Guè Pequeno) e Jake La Furia, ovvero i Club Dogo.
L'esordio avviene solo nel 2004, quando Marracash prende parte alle registrazioni del mixtape "PMC Vs Club Dogo", prodotto dal gruppo meneghino in collaborazione con la Porzione Massiccia Crew di Bologna (della quale fa parte anche Inoki).
Poco dopo il rapper partecipa anche a "Regular" (una produzione di Don Joe e Grand Agent, un mc di Philadelphia) e a "Hashishinz Sound vol.1", di Guè Pequeno e Deleterio.
Il nome di Marracash comincia però a farsi largo quando (nel 2005) l'etichetta Area di Contagio pubblica online il suo primo singolo "Popolare", prodotto da Don Joe. Il brano anticipa l'uscita di "Roccia Music", un disco ricco di ospiti che raccoglie una rosa di nomi influenti dell'ambiente hip hop: da FatFatCorFunk ai Co'Sang, da Vincenzo da via Anfossi a Bassi Maestro. Nel 2007 Marracash partecipa al progetto di Frank Siciliano e Dj Shocca, "Struggle music".
L'anno successivo è particolarmente importante per la carriera del rapper: la Universal pubblica il suo album d'esordio (omonimo) anticipato dal singolo "Badabum cha cha". Anche in questo caso, l'artista dimostra la sua fedeltà alla crew dei Dogo: le basi sono prodotte dai suoi compagni di crew Don Joe e Deleterio. Nel 2010 esce FINO A QUI TUTTO BENE, mentre nel 2011 viene realizzato il nuovo album, in maniera però non convenzionale: ogni lunedì l’artista postava sul suo canale YouTube un nuovo brano per un totale di dieci canzoni. Queste vanno a comporre KING DEL RAP.
Nel 2013 il rapper fonda con Shablo una nuova etichetta discografica, la Roccia Music, destinata a trasformarsi in una sorta di collettivo, e annuncia l’uscita di un nuovo album. Il primo estratto “La tipa del tipo” esce in giugno, il secondo nel maggio 2014, si intitola proprio come l’album STATUS - che arriva alla fine a gennaio 2015.
Nel 2016 esce SANTERIA, inciso a quattro mani con l'amico Guè Pequeno. L'anno seguente Marracash pubblica SANTERIA LIVE, disco dal vivo che immortala il tour promozionale di SANTERIA. (13 apr 2018)