Biografia

Luis Alfonso Rodríguez López-Cepero (nato il 15 aprile 1978), conosciuto con il nome d'arte Luis Fonsi, è un cantante, autore e attore portoricano.
Fonsi è originario di San Juan, Porto Rico, figlio maggiore di Alfonso Rodríguez e Delia López-Cepero. Ha due fratelli più piccoli: Juan Rodríguez, anche lui cantante, e Tatiana Rodríguez.
È conosciuto soprattutto per la sua carriera da cantante ed in particolare per il brano in collaborazione con il rapper portoricano Daddy Yankee "Despacito".
Luis Fonsi ha ricevuto le sua prima nomination ai Latin Grammy Award nella categoria Record of the Year e ha vinto il premio Song of the Year grazie alla canzone "Aquí Estoy Yo". Questo brano ha anche vinto tre Billboard Latin Music Awards.
"Despacito" è diventato il più grande successo di Fonsi vincendo quattro Latin Grammy Award, sette Billboard Latin Music Awards, cinque Billboard Music Award e ricevendo tre nomination ai Grammy Awards. Ha anche vinto un Latin American Music Award per "Échame la Culpa" con Demi Lovato.
A partire dal 2018 Fonsi ha battuto sei Guinness World Records e venduto più di 11 milioni di dischi con "Despacito".
Nel 1998, Fonsi ha registrato il suo album di debutto intitolato "Comenzaré (I Will Begin)". "Comenzaré" è diventato un successo a Porto Rico e in tutta l'America Latina. Il suo seguito del 2000, "Eterno", ebbe ancora più successo. Il suo quinto disco, "Abrazar la vida", ha venduto molto bene, aprendo possibilità nei nuovi mercati in Europa. "¿Quién Te Dijo Eso?" ha raggiunto il numero uno nelle classifiche di Billboard Latin.
Il suo sesto progetto "Paso a Paso" risale al 2006, mentre il suo settimo album, "Palabras del Silencio", è rimasto in prima posizione per molte settimane. Nel 2011, Fonsi ha pubblicato l'album "Tierra Firme". Il 9 luglio del 2011, Billboard ha nominato Fonsi "Leader della nuova generazione della musica latina".
Nel 2014, Fonsi ha pubblicato il suo nuovo album intitolato "8", un riferimento al suo ottavo progetto discografico della sua carriera.
Nel giugno del 2018, Fonsi pubblica il singolo "Calypso", in collaborazione con Stefflon Don. La canzone ha raggiunto il picco al numero 11 nella classifica Hot Latin. Nel novembre 2018, ha collaborato alla traccia "Baby" di Clean Bandit.
Dopo cinque anni da "8", il primo febbraio 2019 esce il suo decimo album in studio "Vida". La tracklist contiene "Despacito (Remix)", "Échame la Culpa" e "Sola". (23 feb 2019)