Biografia

Krist Anthony Novoselic (Compton, 16 maggio 1965) è un bassista e politico statunitense, noto per essere stato il bassista dei Nirvana.

Biografia

Krist Anthony Novoselic è nato il 16 maggio 1965 a Compton, California, USA. I suoi genitori Marija e Kristo Novoselic emigrarono negli Stati Uniti da Zara nell'odierna Croazia. Il padre si trasferì negli Stati Uniti nel 1963 e un anno più tardi lo raggiunse anche la moglie. Comprarono una casa a Compton, California e il signor Novoselic iniziò a lavorare come conducente di autobotti. Nel 1967, quando Krist aveva due anni, nacque suo fratello Robert. Nel 1973, alla nascita della sorella Diana, i genitori di Krist decisero di cambiare casa, per spostarsi in una decisamente più adatta per una famiglia che ormai era cresciuta di numero. Nel 1979, la sua famiglia si trasferisce ad Aberdeen. La città era popolata da una numerosa comunità croata ed il padre trovò lavoro in uno dei tanti mulini della città. Nel 1980, i suoi genitori lo mandarono a vivere con degli zii a Zara, Croazia, allora parte della Jugoslavia, per tornare ad Aberdeen nel 1981. A quel tempo gli ascolti di Krist spaziano dai Led Zeppelin ai Devo ai Black Sabbath ai Sex Pistols ai Ramones e Aerosmith.

Nirvana

Alla fine del 1985 Krist riceve un demo registrato da Kurt Cobain e da Dale Crover con alcuni pezzi che poi sarebbero finiti in Bleach e nel cofanetto...

Continua a leggere su Wikipedia

Il contenuto di Wikipedia è fornito nei termini della licenza Creative Commons BY-SA

(07 set 2015)