Biografia

Kanye West nasce l’8 giugno 1977 ad Atlanta, Georgia. Dimostra sin da piccolo una spiccata attitudine per la poesia. Inizia a comporre rime, avvicinandosi al giro dell’hip hop nella seconda metà degli anni ’90. I suoi primi lavori come musicista sono però oscurati da quanto realizza, come produttore, per la Roc-a-fella, giungendo a chiudere un paio di tracce per l’album “Blueprint” di Jay-Z. Lì West mette già in mostra tutto il suo talento e una delle caratteristiche portanti del suo lavoro, ossia la capacità di campionare brani famosissimi come “Five to one” dei Doors e “I want you back” dei Jackson 5.
Nel 2002 Kanye West quasi perde la vita in un tragico incidente stradale, che esorcizza nel brano “Through the wire” costruendo il videoclip proprio sulla base del suo incidente. Il singolo è soltanto uno degli straordinari successi estratti dal suo album d’esordio del 2004, THE COLLEGE DROPOUT, che gli vale ben 9 nomination ai Grammy Awards del 2005.
Nello stesso anno esce il suo secondo album LATE REGISTRATION, che non delude l’attesa di critici e fans, volando in cime alle classifiche di vendita statunitensi.
Nel 2007, dopo il riconoscimento assegnatogli in qualità di produttore per aver saputo portare al successo John Legend, Kanye West dimostra di essere maturato artisticamente con l’album GRADUATION.
Collaborazioni con storici artisti dell’Hip hop come Dj Premiere e Lil’ Wayne, ma anche la presenza di Chris Martin e un campione dei Daft Punk (nel singolo “Stronger”), fanno del disco un lavoro innovativo, e premiato dalle classifiche: finisce al numero 1 delle classifiche inglesi, battendo nettamente il rivale 50 Cent, che pubblica il suo disco nello stesso giorno. La rottura con la fidanzata gli dà lo spunto nel 2008 per la realizzazione dell’album 808s & HEARTBREAK. Nel 2009 sale all'onore delle cronanche per una scenata durante i VideoMusic Awards, in cui contesta in diretta la vittoria della cantante country Taylor Swift: si scusa pubblicamente solo dopo, e anche nell'edizione del 2010. MY BEAUTIFUL DARK TWISTED FANTASY esce dopo un periodo di download gratuiti concessi dal rapper sul suo sito ufficiale, creando interesse per le nuove canzoni e realizzando un mini film che West porta in promozione anche in Europa. Ad anticiparne l’uscita dell’album, i singoli “Power” e “Runaway”, quest’ultima con la partecipazione di Pusha T, uno dei numerosi ospiti del disco che vanta ben undici “featuring” nella canzone “All of the lights”. WATCH THE THRONE viene realizzato nel 2011, progetto congiunto creato assieme a Jay Z per il quale riceve moltissimi candidature ai Bet Awards del 2012. Nel 2012 pubblica l'album collaborativo CRUEL SUMMER della sua etichetta GOOD Music.
Nel 2013 arriva il nuovo capitolo discografico YEEZUS, anticipato dal singolo “New slaves”, presentato in maniera clamorosa: Il video del brano è stato proiettato in dimensioni gigantesche sulla facciata di 66 edifici in tutto il mondo.
Il nuovo album, THE LIFE OF PABLO, arriva nel 2016: viene presentato da Kanye come "il miglior album di tutti tempi" su Twitter, con l'ultimo di una serie di annunci a sorpresa (che comprendono anche canzoni) e uscite pubbliche, tra cui una memorabile nel 2015, con un discorso durante una trasmissione di MTV in cui dichiara di volersi candidare alle presidenziali del 2020.
Nell’aprile del 2018 il rapper statunitense ha pubblicato due nuovi brani, "Lift yourself" e "Ye vs the people", possibili anticipazioni di un nuovo album. A fine maggio Kanye West annuncia il release party per il nuovo album in uscita il primo giugno 2018. Il rapper ha invitato un gruppo selezionato di giornalisti e influencer alla festa, che si è svolta a Jackson Hole, nel Wyoming. Tra gli ospiti erano presenti anche Chris Rock, Nas, Kid Cudi, Jonah Hill, Lil Yachty e 2 Chainz.
Il disco, intitolato “ye”, include collaborazioni con, tra gli altri, Nicki Minaj, Ty Dolla $ign, Kid Cudi e Jeremih. Sulla copertina del nuovo album, una foto delle montagne di Jackson Hole scattata dallo stesso West con il proprio iPhone mentre si dirigeva release party, si legge “I hate being Bi-Polar. its awesome.” (“Odio essere bipolare. È fantastico”).
L’album è uscito come il secondo della serie di progetti discografici annunciati dal rapper statunitense, dopo che la scorsa settimana è stato reso disponibile “Daytona” di Pusha-T, che vede West alla produzione.
L’8 giugno viene pubblicato “Kids See Ghost”, il nuovo disco in collaborazione con Kid Cudi.
DISCOGRAFIA ESSENZIALE:
THE COLLEGE DROPOUT – 2004, Roc-A-Fella/Universal
LATE REGISTRATION – 2005, Roc-A-Fella/Universal
GRADUATION - 2007, Roc-A-Fella/Universal
808s & HEARTBREAK – 2008, Roc-A-Fella/Universal
MY BEAUTIFUL DARK TWISTED FANTASY – 2010, Roc-A-Fella/Universal
WATCH THE THRONE – 2011, Roc-A-Fella/Universal
WATCH THE THRONE - 2011 (in collaborazione con Jay-Z), Roc-A-Fella/Universal
YEEZUS - 2013, Roc-A-Fella/Def Jam
THE LIFE OF PABLO - 2016 - The Life of Pablo, Roc-A-Fella/Def Jam
YE – 2018, GOOD Def Jam
KIDS SEE GHOST – 2018, GOOD Def Jam
(16 giu 2018)