Biografia

I Kaiser Chiefs vengono fondati nel 2003 a Leeds (Inghilterra), con l’obiettivo di partecipare al Leeds Festival: ne fanno parte il cantante Ricky Wilson, il chitarrista Andrew White, il bassista Simon Rix, il tastierista Nick Baines ed il batterista Nick Hodgson. L’anno successivo il gruppo realizza il singolo autoprodotto “I predict a riot”, brano musicalmente ispirato alla lezione dei Blur di Damon Albarn. Nello stesso anno i Kaiser Chiefs partecipano all’NME Awards Tour in compagnia di Franz Ferdinand, Killers e Futureheads, riuscendo a firmare un contratto con l’etichetta inglese B-Unique.
Nella primavera del 2005 pubblicano il disco d’esordio intitolato EMPLOYMENT, all’interno del quale si ritrovano le atmosfere di gruppi come Blur, Franz Ferdinand e Jam: il disco ottiene anche una nomination per il prestigioso Mercury Prize. Nel 2007 è la volta di YOURS TRULY, ANGRY MOB, il cui singolo “Ruby” arriva al primo posto delle classifiche inglesi. Poco più di un anno e la band è già al lavoro al terzo disco: OFF WITH THEIR HEADS arriva nell'ottobre 2008.
Trascorre parecchio tempo prima della nuova prova: THE FUTURE IS MEDIEVAL viene pubblicato a sorpresa il 3 giugno 2011 sul sito ufficiale della band, in attesa dell'uscita "fisica" del 1° luglio. I brani tra i quali poter scegliere sono venti, e sul sito si possono ascoltare tutti per circa 1 minuto ognuno. Ciascuno quindi si crea il proprio album-compilation pagandone dieci a 7.50 sterline. Nel 2012 la band pubblica la raccolta SOUVENIR: THE SINGLES 2004-2012 e partecipa alla cerimonia di chiusura delle Olimpiadi estive londinesi. A fine anno Hodgson lascia la formazione, sostituito da Vijay Mistry dei Club Smith. Con la nuova line-up i Kaiser Chiefs affrontano il tour 2013 e la registrazione di EDUCATION, EDUCATION, EDUCATION & WAR: registrato negli Stati Uniti, è prodotto da Ben H. Allen, già in studio con Gnarls Barkley e Animal Collective. Tre canzoni sono composte con Fraser T Smith, già autore per Adele e James Morrison fra i tanti.
Il 26 giugno 2015 la band apre il concerto degli Who ad Hyde Park, a Londra, e l'anno successivo pubblica il sesto album in studio, STAY TOGETHER. (30 nov 2017)