Biografia

Josè "Chepito" Areas (León, 25 luglio 1946) è un percussionista nicaraguense.

È stato inserito nella Rock & Roll Hall of Fame nel 1998 come percussionista della band di Carlos Santana.

Biografia

José “Chepito” Areas fu il percussionista più riconosciuto di Santana (banda) e ha contribuito nei primi tre album registrati dalla fortunata band: "Santana" (1969), "Abraxas" (1970) e "Santana III" (1971), così come in "Caravanserai" (1972), nel triplo album "Lotus" (1974), "Welcome" (1973) e "Festival" (1976).

È innegabile che il suo personale stile di percussionista e l'essere uno strumentista dotato per i timbali, lo portò a essere uno dei responsabili dei maggiori successi del gruppo nel suo primo periodo 1969 - 1977. È perfino considerato come uno dei creatori del genere musicale Rock latino (Latin Rock).

Un "Nica" al Woodstock

Essendo uno dei membri originali del gruppo di Carlos Santana, ebbe il privilegio di partecipare allo storico Festival di Woodstock durante la presentazione della band il 16 agosto 1969, quando la corrente Hippie, che predica amore e pace, era nel suo massimo splendore.

Funk Latino

Nel 1974 registrò l'album "José Chepito Areas" per l'ettichetta CBS nel più puro stile del Funk latino (Latin Funk). Il disco include le seguenti tracce: "Guarafeo", "Funky Folsom", "Remember Me", "Bambeyoko", "Morning Star", "Buscando La gente", "Cerro Negro", "Terremoto" e "Guaguanco in...

Continua a leggere su Wikipedia

Il contenuto di Wikipedia è fornito nei termini della licenza Creative Commons BY-SA

(07 set 2015)