John Fogerty
La biografia

Biografia
John Cameron Fogerty nasce a Berkeley (California, USA) il 28 maggio 1945.Giovanissimo, nel 1959, con Stu Cook e Doug Clifford fonda i Blue Velvets. A loro, l’anno seguente, si unisce il fratello di John, Tom. Nel 1964 il nome viene cambiato, ora il quartetto si fa chiamare Golliwogs. John Fogerty a cavallo tra il 1966 e il 1967 presta il servizio militare. Il 1968, per il gruppo (e non solo), è l’anno della svolta: ora la band si chiama Creedence Clearwater Revival e con questo nome conquisterà fama e successo. Nei successivi tre anni, al ritmo di un paio di album all’anno i Creedence Clearwater Revival si rivelano una band sforna hits e sono stabilmente in cima alle charts. Nel 1971, all’apice del successo, un litigio con il fratello Tom spinge quest’ultimo a lasciare il gruppo. E’ l’inizio della fine: la band, nel 1972, pubblica MARDI GRAS che si rivelerà essere l’ultimo capitolo di una storia leggendaria.
Nel 1973 inizia la carriera solista con lo pseudonimo di Blue Ridge Rangers pubblicando THE BLUE RIDGE RANGERS, episodio non indimenticabile caratterizzato da venature gospel. Nel 1975 viene pubblicato il secondo lavoro solista JOHN FOGERTY. Nel 1976 la Asylum Records rifiuta HOODOO, il lavoro con cui vuole rilanciarsi nel panorama musicale. HOODOO non viene mai pubblicato e Fogerty fa perdere, musicalmente, le sue tracce per diversi anni. Il silenzio viene rotto nel 1985 con la pubblicazione di CENTERFIELD. L’album balza in testa alle classifiche trascinato dal singolo “The old man down the road” e riposiziona l’artista californiano nei quartieri alti della scena rock. Nel 1986 esce EYE OF THE ZOMBIE, ma non bisserà il successo del lavoro precedente.
John Fogerty si prende una seconda lunga pausa di riflessione e dopo aver rifiutato, nel 1993, di calcare il palco con i Creedence Clearwater Revival in occasione della cerimonia del loro inserimento nella hall of fame del rock, si deve attendere sino al 1997 per godere di una nuova uscita discografica: BLUE MOON SWAMP. L’album vince il grammy per il miglior album rock dell’anno. Nel 1998 esce PREMONITION un live che documenta il tour di BLUE MOON SWAMP.
Altri sei anni devono trascorrere poi, nel 2004, un nuovo disco: DEJA VU (ALL OVER AGAIN). Nell’album Fogerty non lesinerà critiche alla amministrazione statunitense per la guerra in Iraq, definita un nuovo Vietnam e parteciperà con un gran numero di artisti, tra i quali Bruce Springsteen (con il quale condividerà il palco in più di una occasione) al Vote for Change Tour contro la rielezione del presidente Bush. Aspre critiche alla politica del confermato presidente non mancano neppure nel settimo (oppure ottavo, dipende da come si considera HOODOO, l’album mai pubblicato) episodio della sua carriera solista, uscito nell’autunno del 2007, REVIVAL. Nel 2009 viene invece pubblicato THE BLUE RIDGE RANGER RIDES AGAIN che contiene anche un duetto con Bruce Springsteen. A distanza di quattro anni, esce WROTE A SONG FOR EVERYONE. Nel 2021 viene pubblicato l'album FOGERTY'S FACTORY, disco realizzato dal musicista californiano insieme ai figli Shane, Tyler e Kelsy. L'album si compone di registrazioni casalinghe di brani del suo repertorio eseguite durante il periodo del lockdown causato dall'epidemia del coronavirus nel 2020. (18 gen 2021)