Biografia

John Dolmayan (in armeno: ??? ??????????) (Beirut, 15 luglio 1973) è un batterista statunitense, famoso per essere il batterista del gruppo musicale System of a Down, nonché cofondatore degli Scars on Broadway (formato insieme a Daron Malakian, militante anch'esso nei System of a Down).

Biografia

È nato a Beirut da genitori di etnia armena. Durante la guerra civile libanese, la famiglia si è spostata in America: dopo aver trascorso un periodo a Toronto, si è definitivamente trasferita in California.

Dopo l'Ozzfest 2006, al quale anche il gruppo dei System of a Down ha partecipato, i membri del gruppo hanno deciso di prendersi una pausa per pensare di più alle loro vite. Dolmayan ha dichiarato di essere al lavoro su un sito dedicato ai suoi fumetti preferiti, il cui nome è Torpedo Comics.

Nel 2006, insieme a Daron Malakian, formò gli Scars on Broadway, pubblicando l'album omonimo nel 2008. Nella metà del 2012 Dolmayan annunciò la sua dipartita dal gruppo.

Influenze

Dolmayan è un fan dei The Who e cita il batterista Keith Moon come maggior influente. Altri batteristi che hanno influito su lui sono John Bonham (Led Zeppelin), Stewart Copeland (The Police) e Neil Peart (Rush). Inoltre è stato influenzato anche dalla musica jazz.

Equipaggiamento

Tama...

Continua a leggere su Wikipedia

Il contenuto di Wikipedia è fornito nei termini della licenza Creative Commons BY-SA

(07 set 2015)