Biografia

John Robert Cocker nasce a Sheffield, il 20 maggio 1944. Dopo un iniziale insuccesso come cantante pop – sotto il nome di Vance Arnold – Joe Cocker trova la sua strada esibendosi con un repertorio più rock e soul – assieme alla Grease Band, il gruppo di supporto - nei diversi pub dell’Inghilterra.
Il suo primo numero uno in Inghilterra è - nel novembre 1968 – una sua versione della canzone dei Beatles "With a little help from my friends".
La sua carriera prende una svolta dopo aver cantato al festival di Woodstock nell’agosto del 1969. Un secondo successo è poi una versione della canzone di Leon Russell, intitolata "Delta lady" (autunno 1969). Entrambi gli album da cui sono tratti questi singoli – WITH A LITTLE HELP FROM MY FRIENDS e JOE COCKER! – diventano disco d’oro in America.
I problemi di salute per abuso di alcol riducono la grande potenzialità della voce di Cocker, ma comunque il musicista ritorna nella classifica americana nel 1975 con la romantica ballata "You are so beautiful", raggiungendo anche la vetta con il duetto – assieme a Jennifer Warnes - di "Up where we belong", il tema musicale del film “Ufficiale e gentiluomo” del 1982.
Cocker riesce a essere sempre più o meno presente in classifica anche per tutti gli anni novanta, continuando a lavorare pure nel nuovo millennio. NO ORDINARY WORLD viene pubblicato nel 2000, a tre anni di distanza da ACROSS FROM MIDNIGHT. A questi seguono RESPECT YOURSELF (2002) e l’album di cover HEART & SOUL (2004). Per il mercato europeo viene pubblicato HYMN FOR MY SOUL (2007), che comprende ancora diverse reinterpretazioni di canzoni di Stevie Wonder, George Harrison, Bob Dylan e John Fogerty. Nel 2010 canta “Little wing” per l’album di Carlos Santana GUITAR HEAVEN: SANTANA PERFORMS THE GREATEST GUITAR CLASSIC OF ALL TIME, realizzando nello stesso anno anche un nuovo album, HARD KNOCKS.
FIRE IT UP arriva nel 2012. Ad esso era seguito ol CD/DVD FIRE IT UP LIVE nel 2013: saranno le ultime pubblicazioni del cantante, che spira il 22 dicembre del 2014 per un cancro ai polmoni, all'età di 70 anni. (22 dic 2014)