Biografia

Classe 1991, madre italiana e padre svizzero-argentino, e perfetta padronanza dell'inglese: Joan Thiele debutta tra il 2015 e il 2016, dopo avere firmato con Universal. Nel 2016 esce infatti l'EP omonimo, contenente i singoli "Taxi Driver" e "Save Me".
Nel 2018 partecipa al South by Southwest di Austin e si esibisce sul palco del Concerto del Primo Maggio a Roma. A giugno dello stesso anno esce TANGO, il suo primo album sulla lunga distanza, dopo l'EP uscito nel 2016.
Il disco è stato pubblicato solamente in digitale. La produzione è frutto della collaborazione con gli Etna, al suo fianco da ormai qualche anno, mentre gli ingegneri del suono sono Donato Romano, Carlo Zollo e Chris Tabron.
Il disco, che è stato anticipato dai singoli "Armenia", "Fire" e "Polite", mischia sonorità elettroniche ad altre più acustiche.
Nel 2019, collabora con M¥ss Keta, insieme ad Elodie e Priestess, alla nuova versione di “Le ragazze di Porta Venezia”. A marzo 2020 unisce le forze con il rapper Nitro nel singolo “No Privacy / No Caption Needed” dell'album “GarbAge”, contribuendo a cantare il ritornello della seconda parte. Pubblica inoltre il suo secondo EP, primo lavoro interamente in italiano, “Operazione oro”, anticipato dai singoli “Le vacanze”, “Puta e Bambina”. Nel febbraio 2021 partecipa nell'album “Obe” di Mace, comparendo nel brano “Senza fiato” insieme a Venerus. Il 12 dello stesso mese pubblica il singolo “Atto I - Memoria del futuro”, consistente in due brani: “Cinema” e “Futuro wow”, prodotti da Mace, Venerus e Ceri. Il 30 aprile 2021 presenta il singolo “Atto II - Disordinato spazio”, con all'interno “Tuta blu” e “Scilla”. Il 22 ottobre 2021 è la volta del singolo “Atto III - L'errore”, terza e ultima parte di questo progetto, contenente “Errori” e “Sotto la pelle”. Il 20 maggio dell'anno successivo pubblica la raccolta “Atti”, che racchiude tutti e tre i progetti fino ad allora pubblicati. Il 25 marzo 2023 viene resa disponibile la collaborazione insieme ad Ale A nel singolo “Verdad” di Golden Years. Il 6 dicembre 2024 pubblica il suo nuovo singolo “Veleno”. Nel febbraio successivo partecipa in gara tra i Big al Festival di Sanremo 2025 con il brano "Eco", e nella serata dei duetti e delle cover porta “Che cosa c’è” di Gino Paoli con ospite Frah Quintale. (05 feb 2025)