Biografia

Jean-Michel André Jarre (Lione, 24 agosto 1948) è un musicista e compositore francese. È considerato uno dei pionieri della musica elettronica ed in particolare di stili quali Synth pop, Ambient e New Age. Famosi sono anche i suoi concerti, quasi sempre tenuti all'aperto con elementi scenografici quali light show, laser e fuochi d'artificio.

Jarre nacque a Lione nel 1948 e fu cresciuto dalla madre e dai nonni, che gli fecero studiare il pianoforte. Fin dall'infanzia venne avvicinato a varie forme d'arte, come la street art e la musica Jazz. Iniziò ad avvicinarsi alla musica suonando la chitarra in una band, ma il suo stile venne quasi interamente influenzato dalla sua successiva permanenza al Groupe de Recherches Musicales di Pierre Schaeffer, pioniere della musica concreta.

Il suo primo e più grande successo fu l'album Oxygène del 1976. Registrato in uno studio improvvisato nella sua abitazione, l'album vendette circa 12 milioni di copie. I successivi album non riuscirono mai a pareggiare il successo di Oxygène, anche se fu notevole il successo di lavori quali Equinoxe, Magnetic Fields, Rendez-Vous e Chronologie.

Jarre ha venduto circa 80 milioni di copie fra album e singoli. È stato il primo musicista occidentale ad esibirsi nella Repubblica Popolare Cinese e detiene il record di maggior affluenza a un concerto, stabilito durante l'esibizione Oxygène in Moscow, al quale assistettero circa 3.5...

Continua a leggere su Wikipedia

Il contenuto di Wikipedia è fornito nei termini della licenza Creative Commons BY-SA

(07 set 2015)