Jason Mraz
La biografia
Biografia
Nato a Mechanicsville, Virginia, il 23 giugno 1977, Mraz (di origine ceca) incomincia a interessarsi alla musica partecipando ad alcuni musical scolastici. Dopo la fine del liceo si trasferisce a New York per frequentare l’American Musical and Dramatic Academy, che però lascia l'anno seguente per dedicarsi alla chitarra e alla scrittura delle prime canzoni.La passione per la musica lo porta a girovagare per gli Stati Uniti, prima di approdare a Los Angeles dove attira l’attenzione della Elektra Records; all’inizio del 2002 fa ritorno in Virginia per scrivere e registrare il primo album, WAITING FOR MY ROCKET TO COME, che esce nel novembre dello stesso anno. Seguono altri due dischi (un live, TONIGHT, NOT AGAIN, e MR. A-Z), ma è con WE SING, WE DANCE, WE STEAL THINGS, pubblicato nel 2008, che Mraz diventa una star internazionale anche grazie al grande successo del singolo "I'm yours" (due anni dopo, l'album gli frutterà due Grammy Awards).
La lunga attesa per il terzo disco di studio si conclude nel 2012, quando esce LOVE IS A FOUR LETTER WORDS, prodotto da Joe Chiccarelli (White Stripes, My Morning Jacket) e preceduto da un altro singolo di grande successo, "I won't give up". Anticipato da “Love someone”, l’album prodotto da Mike Mogis (Bright Eyes) YES! è uscito nel luglio 2014.
Il 27 settembre 2017 è stato annunciato che Mraz avrebbe fatto il suo debutto a Broadway nel musical “Waitress”.
Ispirato da una benedizione ricevuta da un monaco buddista durante un viaggio in Myanmar nel 2012, Mraz ha scritto la canzone "Have It All" con Raining Jane e i produttori David Hodges, JKash e Andrew Wells. La canzone è stata pubblicata come singolo il 27 aprile del 2018 e accompagnata da un video girato con alcuni studenti delle arti dello spettacolo dalla sua città natale, Richmond.
"Unlonely" e “Might As Well Dance” sono i singoli estratti da “Know”, il sesto album in studio di Jason Mraz, uscito ad agosto del 2018.
DISCOGRAFIA ESSENZIALE:
WAITING FOR MY ROCKET TO COME - 2002, Elektra
TONIGHT, NOT AGAIN: JASON MRAZ LIVE AT THE EAGLES BALLROOM - 2004, Elektra
MR. A-Z - 2005, Atlantic
WE SING, WE DANCE, WE STEAL THINGS - 2008, Atlantic
LOVE IS A FOUR LETTER WORD - 2012, Atlantic
YES! - 2014, Atlantic KNOW - 2018, Atlantic (11 lug 2018)