Biografia

Jack White, nato John Anthony Gillis nel 1975, è noto soprattutto come compositore, chitarrista, cantante, produttore e leader dei White Stripes. Nominato nella top 20 dei migliori chitarristi stilata da “Rolling Stone”, guadagna un’ampia e meritata reputazione fuori dal gruppo partecipando e dando il via a diversi progetti collaterali che guadagnano eco e visibilità, a partire dai Raconteurs e dai Dead Weather. Stimato produttore (c’è lui dietro VAN LEAR ROSE di Loretta Lynn e THE PARTY AIN’T OVER di Wanda Jackson) e proprietario dell’etichetta Third Man che fonda a Nashville, nel 2003 appare nel film “Cold mountain” e nella relativa colonna sonora. Nel 2008 duetta con Alicia Keys in “Another way to die”, pezzo chiave della colonna sonora del film della serie 007 “Quantum of solace”. Affianca Mick Jagger e i Rolling Stones in “Loving cup” di fronte alle camere di Martin Scorsese per il film “Shine a light”.
Jack White debutta come solista vero e proprio nel 2009 con il singolo “Fly farm blues”, parte della colonna sonora di “It might get loud”, documentario su un grande tris di chitarristi rock di cui è protagonista assieme a Jimmy Page dei Led Zeppelin e The Edge degli U2. Nel 2011 appare con tre canzoni nel progetto di Daniele Luppi ROME e partecipa al disco dedicato alla leggenda del country Hank Williams LOST NOTEBOOKS. Nell’aprile 2012 è la volta del primo album solista BLUNDERBUSS, che viene dopo la produzione di un disco per la moglie, la cantante Karen Elson. Il secondo lavoro LAZARETTO esce il 9 giugno 2014, anticipato dal singolo “High ball stepper”.
Nel 2016 esce un album di incisioni unplugged (ACOUSTIC RECORDINGS 1998-2016) e White annuncia un periodo di pausa per dedicarsi alla scrittura del nuovo disco solista che esce nel 2018. Si intitola BOARDING HOUSE REACH e rivoluziona il sound di White, abbracciando tecnologia digitale e metodi produttivi mutuati dall'hip-hop. (28 mar 2018)