Biografia

Il Buio è una band punk originaria di Thiene, Vicenza, formata nel 2009 da ex membri di band quali La Piovra, A New Silent Corporation, Radio Riot Right Now e Speedjackers. Alla base del progetto l'esigenza di mescolare un background musicale ben preciso (dagli At The Drive In ai Beatles, dai Drive Like Jehu, Fugazi e Nation Of Ulysses ai Creedence Clearwater Revival e Captain Beyond), dargli una forma ed un'interpretazione personale in una miscela di arpeggi dal suono crunch, di hardcore, di psichedelia di stampo 70's. Ritmiche convulse e veloci, talvolta matematiche, fanno da tappeto ad atmosfere oniriche e a testi d’ispirazione faberiana.
Ad inizio del 2010 registrano un pugno di canzoni all'Hate Studio di Vicenza con Maurizio Baggio pubblicate poi su un LP 12”, stampato in tiratura di 300 copie numerate a mano (150 in rosso elettrico e 150 in transparent blue) e distribuito assieme ad un coupon per scaricare la versione digitale del disco. A dicembre 2011 esce per CORPOC un nuovissimo 7” contenente due pezzi, “Via dalla realtà, 7” (la titletrack) e “Inno generazionale di noi sfigati”, cover di Caso, registrato con Mojomatt Bordin (Mojomatics, Squadra Omega) all'Outside Inside Studio e mixato da Maurizio Baggio all'Hate Studio. Entrambi i dischi ottengono un ottimo riscontro su riviste e webzine musicali, segnalati come alcuni tra i lavori più interessanti nell’ambito della nuova scena punk italiana.
Nel luglio 2012 Il Buio torna all’Outside Inside Studio per registrare il primo full lenght, mantenendo Mojomatt Bordin come produttore. Il mixaggio viene affidato a Maurizio Baggio all’Hate Studio mentre il mastering è curato da Carl Saff (Dinosaur Jr, Guided By Voices, Verse En Coma, John Fahey e molti altri) nel suo studio di Chicago. L’album s’intitola L’OCEANO QUIETO e vede la luce il primo marzo 2013 su Autunno Dischi, etichetta fondata e gestita dalla band stessa, distribuito da To Lose La Track/Audioglobe. (25 apr 2013)