Biografia

I Greta Van Fleet sono una rock band americana originaria di Frankenmuth, nel Michigan.
La band si è formata a Frankenmuth nel 2012, composta dai fratelli gemelli Josh (voce) e Jake Kiszka (chitarra), il loro fratello minore Sam (bassista), e Kyle Hauck (batterista), poi sostituito da Danny Wagner.
Hanno firmato il loro primo contratto discografico con l'etichetta Lava Records nel marzo 2017, e un mese dopo la band ha pubblicato l'EP di debutto, "Black Smoke Rising".
Il loro singolo di punta, "Highway Tune", ha scalato le classifiche Billboard US Mainstream Rock e Active Rock nel settembre 2017 rimanendo in vetta per quattro settimane di fila.
Il loro secondo EP, "From the Fires", contenente le quattro canzoni di "Black Smoke Rising" e quattro nuove canzoni, è stato pubblicato il 10 novembre 2017, insieme a un secondo singolo, "Safari Song".
Il loro album di debutto in studio, "Anthem of the Peaceful Army", è uscito il 19 ottobre 2018 ed è arrivato in vetta alla classifica Billboard Rock Album nella prima settimana dopo la sua pubblicazione. Il primo singolo del disco, "When the Curtain Falls", è stato pubblicato in anteprima a luglio 2018 ed è diventato il terzo numero uno della band nella Billboard Mainstream Rock charts.
"Anthem of the Peaceful Army" ha anche debuttato in cima alle classifica Billboard Hard Rock e ha raggiunto il primo posto nelle classifica di Billboard Top Album Sales nella prima settimana dopo la sua uscita.
L'EP della band "From the Fires" ha vinto il Grammy Award 2019 come miglior album rock.
DISCOGRAFIA PARZIALE:
BLACK SMOKE RISING - 2017, Republic
FROM THE FIRES - 2017, Republic
ANTHEM OF THE PEACEFUL ARMY - 2018, Republic
(26 apr 2019)