Biografia

I gallesi Gorky’s Zygotic Mynci, ancora adolescenti, si formano verso la metà degli anni ’80, ironicamente molto prima dei conterranei Super Furry Animals, che, più di loro, riscuoteranno successo. Euros Childs (voce e tastiere), Megan Childs (violino), John Lawrence (chitarra), Richard James (basso) e Euros Rowlands (batteria) si incontrarono inizialmente nel college di Carmarthen, nel Galles, e successivamente cominciano a produrre alcuni demo nelle loro camerette. Tutti i membri del gruppo, provenendo da famiglie benestanti della borghesia gallese (il padre di Euros Rowlands è un poeta mentre la madre di John Lawrence si occupa di politica), riescono al meglio a comprendere la cultura del proprio paese, proiettandola poi nella loro musica. Dopo diversi festival e alcune apparizioni nella radio e televisione locale, i Gorky’s Zygotic Mynci ottengono un contratto discografico con l’etichetta indipendente Ankst.
Dopo aver realizzato tre album con la Ankst, PATIO, TATAY e BWYD TIME, i Gorky’s Zygotic Mynci passano alla major Mercury Records nel 1996; BWYD TIME raggiunge il primo posto della classifica indipendente in Gran Bretagna. Seguirono BARAFUNDLE (1997) e, due anni più tardi, SPANISH DANCE TROUPE. Nel 2000 i Gorky's Zygotic Mynci incidono THE BLUE TREES, una raccolta di brani acustici estrapolati dai recenti tour.
Il 17 settembre 2001 esce HOW I LONG TO FEEL THAT SUMMER IN MY HEART, seguito due anni dopo da SLEEP/HOLYDAY. Nel 2006 esce la compilation 20, mentre il frontman Euros Childs si impegna come solista. Lo stesso anno viene annunciato lo scioglimento del gruppo. (07 nov 2005)