Golliwogs
La biografia

Biografia
I The Golliwogs sono stati un gruppo statunitense attivo dal 1959 al 1967, e successivamente conosciuti come Creedence Clearwater Revival.
Biografia
Il gruppo, un trio strumentale, viene fondato nel 1959 con il nome "The Blue Velvets". La formazione originale vedeva John Fogerty alla chitarra, Stu Cook al piano e Doug Clifford alla batteria. Nel 1960 il fratello di John, Tom Fogerty, viene inserito nel gruppo come cantante.
Durante il 1961 e il 1962, i Blue Velvets realizzano tre singoli nella San Francisco Bay Area per la Oakland's Orchestra Records. Questi tre singoli non attirano l'attenzione del pubblico, quindi il secondo singolo dei Blue Velvets viene inserito nella Oakland's KEWB top 40 playlist del disc jockey Casey Kasem.
Dopo i singoli per la Orchestra Records, Tom inizia a suonare la chitarra ritmica e John quella solista. Inoltre Stu Cook passa dal piano al basso.
A metà del 1964, il gruppo registra due canzoni per la Fantasy Records, un'etichetta di San Francisco. Il gruppo fu attirato da questa etichetta perché nel 1963 aveva realizzato una hit di Vince Guaraldi, "Cast Your Fate to the Wind". Max Weiis, uno dei co-produttori della Fantasy Records, cambiò inizialmente il nome del gruppo in "The Visions", ma quando le loro canzoni furono realizzate come singoli, nel novembre 1964, Weiss li rinominerà in "The Golliwogs", un apparente riferimento ad un popolare menestrello chiamato...
Continua a leggere su Wikipedia
Il contenuto di Wikipedia è fornito nei termini della licenza Creative Commons BY-SA
(07 set 2015)