Biografia

Glenn Hughes (Cannock, Staffordshire, 21 agosto 1952) è un bassista e cantante britannico, soprannominato dai fan The Voice of Rock. È noto per uno stile vocale che unisce elementi rock, soul e rhythm'n'blues, che lo accomuna ai grandi vocalist neri come Marvin Gaye e Stevie Wonder (che dichiarò di considerare Hughes il proprio "cantante bianco" preferito) e alla scena Motown. Ha al proprio attivo una vasta discografia solista, oltre ad aver militato in gruppi storici come i Trapeze, i Deep Purple e i Black Sabbath.

Biografia

Esordi e formazione dei Trapeze

Hughes nacque a Cannock, nello Staffordshire, il 21 agosto 1952. A quindici anni abbandonò gli studi per dedicarsi alla musica, inizialmente nel ruolo di bassista. Alla fine degli anni sessanta suonò in diverse piccole band, fra cui spiccano i Finders Keepers, nucleo originale di quelli che sarebbero poi diventati i Trapeze. I Finders Keepers suonarono in diversi club e incisero un singolo.

Alla fine degli anni '60 Hughes e altri due membri dei Finders Keepers (Dave Holland e Mel Galley) fondarono i Trapeze insieme al tastierista Terry Rowley ed il cantante John Jones. Questa formazione, con Hughes alla voce, riscosse l'interesse della Threshold, l'etichetta discografica fondata dai Moody Blues. Con questa etichetta i Trapeze pubblicarono nel 1969 un primo singolo Send Me No More Letters, e l'anno successivo l'album di debutto omonimo. Nel 1970 il gruppo divenne un...

Continua a leggere su Wikipedia

Il contenuto di Wikipedia è fornito nei termini della licenza Creative Commons BY-SA

(07 set 2015)