Biografia

TRAMA TENUE è l’esordio discografico di Ginevra Di Marco – già voce femminile dei PGR e ancor prima dei CSI e, di cui è entrata a far parte all’indomani della pubblicazione di KO DE MONDO.
La sua storia inizia già nel 1996 ma è nel corso degli anni che si consolidano le basi per la nascita di un vero e proprio progetto che porta il suo nome ma che vede l’indissolubile collaborazione di alcuni musicisti. Incontra Francesco Magnelli (già tastierista nei CSI) con il quale nasce un vero e proprio sodalizio, tanto fruttuoso quanto eclettico – è loro la performance musical-cinematografica de “Il fantasma dell’opera”, sonorizzazione live di un film in bianco e nero. Il disco esce nell'ottobre 1999 anticipato durante l’estate il gruppo ha presentato in alcuni festival alcuni brani, non dimenticando quelle canzoni che già in MATRILINEARE (“Terraluna”) e in THE DIFFERENT YOU – ROBERT WYATT E NOI (“Maryan” con Cristina Donà e Chairman Mao a nome Csi) la segnalavano come una delle migliori voci italiane.
Pur continuando a collaborare con il nucleo degli ormai ex-CSI -ribattezzatisi PGR- la Di Marco pubblica nel 2002 un secondo disco, SMODATO TEMPERANTE, registrato dal vivo e contente rielaborazioni live dei brani di TRAMA TENUE, alcune cover e un inedito. Nel 2004 la Di Marco esce dai PGR, insieme a Magnelli, e lavora al secondo disco solista di studio, che esce nel gennaio 2005 con il titolo DISINCANTO. Segue nel 2006 STAZIONI LUNARI PRENDE TERRA A PUERTO LIBRE, disco di rivisitazioni di brani tradizionali, registrato in occasione di Stazioni Lunari, spettacolo allestito da Francesco Magnelli. Nel 2009 arriva DONNA GINEVRA, secondo capitolo di questo pecorso, che arriva a vincere il premio Tenco. (01 ott 2009)