Ghali
La biografia

Biografia
Ghali Amdouni na asce a Milano il 21 maggio 1993 da genitori tunisini. All’età di undici anni si trasferisce con la famiglia da Via Padova nel quartiere di Baggio dove cresce e vive ancora oggi. Nel 2015 Ghali pubblica 10 canzoni e su YouTube che totalizzano in tutto circa 86.000.000 di visualizzazioni. Il 10 Maggio viene pubblicato “Wily Wily”, singolo con varie influenze etniche con la quale il rapper milanese raggiunge 1.000.000 di views in soli tre giorni. Il video è girato in Giordania, a Petra, in quanto luogo suggestivo. Il 3 giugno 2016 parte il “Wily Wily Summer Tour”, tournée con più di 30 date sparse in tutta Italia in cui si registra il tutto esaurito nella maggior parte delle tappe. Dopo la fine del “Wily Wily summer tour”, a fine settembre 2016, Ghali pubblica “Ninna Nanna” prodotta da Charlie Charles. Nel maggio 2017 esce ALBUM: le canzoni contenute nel disco ottengono ampi successi soprattutto in streaming e su YouTube. Pochi mesi dopo l'uscita del primo disco ufficiale, Ghali pubblica un nuovo album, LUNGA VITA A STO, che raccoglie le canzoni pubblicate prima di raggiungere il successo.Dopo la pubblicazione, tra il 2018 e il 2019, di singoli come “Cara Italia”, “Peace & Love” (in collaborazione con Sfera Ebbasta e il suo storico produttore Charlie Charles), “Zingarello”, nata dal lavoro di squadra con Sick Luke, e i tre singoli "I Love You", "Turbococco" e "Hasta la vista", Ghali dà alle stampe nel febbraio 2020 il suo nuovo album DNA: il secondo capitolo discografico del rapper tunisino viene anticipato dalle canzoni "Flashback" e "Boogieman", mentre il terzo singolo estratto dall’album è "Good Times". Circa sei mesi prima della pubblicazione del disco Ghali ha preso parte anche al progetto "Machete Mixtape", con un brano realizzato ancora una volta con Sick Luke, “Goku”.
Dopo aver pubblicato tra il 2021 e il 2022 i singoli “Chiagne ancora” (con Liberato e J Lord), “Wallah”, “Walo” e “Fortuna”, l’artista - nel maggio del 2022 - pubblica il terzo disco in studio, SENSAZIONE ULTRA. Seguono, nel 2023, collaborazioni con Noizy (su “Alo Alo”), Baby Gang (su “Tiffany”), Sixpm e Guè (Su Puta”) e Tedua (su “Hoe”): nello stesso anno, a inizio dicembre, Ghali pubblica il suo quarto album, PIZZA KEBAB VOL. 1, realizzato con i contributi di, tra gli altri, Geolier e Luchè.
Nel febbraio 2024 partecipa al festival di Sanremo con la canzone "Casa mia" che giunge al quarto posto della classifica finale. A maggio 2024 pubblica il singolo "Paprika". (13 dic 2024)