Biografia

Nata a Catania nel 1967, dopo aver conseguito il diploma di ragioneria Gerardina Trovato si trasferisce a Roma dove compie le sue prime esperienze musicali.
Nel 1993 partecipa al Festival di Sanremo fra le Nuove Proposte, classificandosi seconda con ''Ma non ho più la mia città'' e comfermando il successo con l’album GERARDINA TROVATO, uscito nello stesso anno.
L’anno dopo è ancora a Sanremo, e si classifica quarta fra i Big con “Non è un film”, canzone che intitola l’album del 1994.
Dopo un tour con Andrea Bocelli (col quale duetta in”Vivere”) pubblica il terzo album, HO TROVATO GERARDINA (1995), che contiene un duetto con Renato Zero (“Eh già”).
Nel 1997, anticipato dal singolo ''Il sole dentro'', scritto da Enzo Gragnaniello, esce l'album antologico IL SOLE DENTRO. LE SUE PIÙ BELLE CANZONI con sedici brani di cui due inediti: "Il sole dentro" e "Nascerai".
Dopo un lungo periodo lontana dalle scene Gerardina Trovato torna a Sanremo nel 2000 partecipando col brano ''Gechi e vampiri'' nella sezione ‘Campioni’.
Nel 2005, dopo altri cinque anni di assenza dalla scena musicale, partecipa al reality show “Music Farm”. Nell'estate del 2006 pubblica il singolo "Un'altra estate" (Azzurra Music) e nel gennaio del 2008 l’extended play “I sogni” (etichetta 1st Pop), con quattro canzoni inedite che anticipano un album la cui uscita è prevista per la fine del 2008. (15 lug 2008)