Biografia

Nel 1992, a Bologna, Carlo Sagradini e Giacomo Sfragaro registrano insieme la prima rudimentale opera dei Gem Boy, AMICI FIDATI!, utilizzando solo una tastiera elettronica, basi musicali e un microfono. Il risultato diverte i loro amici, tanto che i due registrano una seconda audiocassetta, SAPPIAMO NOI (1993). Ai due si unisce il batterista Davide Fiorello, e il trio registra CAUTELATEVI (1994).
A questo punto i Gem Boy cominciano a scrivere brani originali, il primo dei quali è “La mia donna è un’estetista”. La quarta audiocassetta, SFIGBUSTERS (1995), contiene sia brani inediti sia cover “modificate”.
Allargatisi a cinque elementi, con l’ingresso di Alessandro Di Carlo e Siro Bonfiglioli, i Gem Boy registrano ORGIA CARTOON!!, che rinsalda la loro popolarità regionale. Si preparano al debutto su Cd, e intanto perdono un elemento (Alessandro) sostituito da Max Vicinelli - e rimarranno per quattro anni con questa formazione. Esce la compilation IL PIU’ MEGLIO DEI GEM BOY (1996).
IL TRIANGOLO NEI BERMUDA, primo disco “vero” dei Gem Boy, non ottiene i risultati sperati, e il gruppo ritorna alle cover con l’audiocassetta GEM BOY (1998), seguita a brevissima distanza da FANS ITALIANI GNOCCA AMICA (F.I.G.A.).
Due anni dopo i Gem Boy realizzano, direttamente su Cd, THE GEM BOY'S BITCH PROJECT (2000) e ...PLAGÉZ (2001). Esce anche la videocassetta live LIVE AT FROGSTOCK 2000.
La tecnologia digitale e il formato MP3 diffondono in tutta Italia la popolarità del gruppo, che - “costretto” a suonare molto spesso dal vivo - perde il tastierista, Giacomo, sostituito da Marco Sangiorgi. Questa formazione registra INTERNETTEZZA URBANA (2002).
Nel gennaio del 2003 Davide (chitarrista) e Siro (bassista) annunciano la loro separazione dai Gem Boy. Entrano nella line-up Alessandro "J.J.Muscolo" Ronconi e Denis Valentini. Il nuovo gruppo autoproduce SBOLLATA (2004).
Altri avvicendamenti nella formazione precedono GINECOLOGY (2006). Nel 2007 i Gem Boy incontrano Cristina D’Avena e cominciano con lei una collaborazione live. Nel 2008 realizzano FICHES. Segue l’inizio della tourneé con Cristina D’Avena in cui vengono cantate le sigle dei cartoni animati (il tour più recente è del 2011). Dal 2009 i Gem Boy partecipano alla trasmissione televisiva “Colorado” dove si esibiscono nelle parodie di alcune canzoni famose. (28 nov 2011)