Fuzztones
La biografia

Biografia
I Fuzztones si formano nel 1980 a New York; nel giro di pochi anni diventano uno dei gruppi di punta del revival del garage-rock degli anni ’60, genere tornato di moda negli anni precedenti grazie alla compilation “Nuggets” curata da Lenny Kaye (chitarrista del Patti Smith Group).Il primo disco di studio è del 1985, LYSERGIC EMANATIONS, e fin dalla copertina definisce i tratti del gruppo, che unisce una passione per gli horror movie di serie B con il rock grezzo e distorto tipico degli anni ’60 (e non a caso vengono rivisitate canzoni di gruppi come Sonics, Love, ecc).
Nell’85 i Fuzztones intraprendono un tour in Europa, che diventerà la patria elettiva del gruppo; da questo tour viene estratto LIVE IN EUROPE; inizia contemporaneamente una diaspora dei membri della band, che finirà per ruotare esclusivamente attorno al leader e mente Rudi Protrudi. Seguono altri dischi, tra alti e bassi, e continui cambi di formazione, e pubblicazioni indipendenti. Nel 2004 la band fonda una sua etichetta, la Sin Records, e pubblica un nuovo disco di studio, SALT FOR ZOMBIES, a cui segue la compilation LSD 25, che celebra i 25 anni della band.
Nel 2006 è la volta di BOOM, disco tributo ai Sonics, seguito nel 2008 da HORNY AS HELL, registrato durante il tour europeo del 2007, e con di vecchie canzoni rivisitate con l'aggiunta di fiati. La band cambia nuovamente formazione, ruotando sempre attorno al leader storico Rudi Protrudi, e continua a suonare, con numerose puntate in Italia. Ad inizio 2011 esce un nuovo album, questa volta di canzoni inedite scritte da Protrudi: il titolo è PREACHING TO THE PERVERTED. (01 gen 2011)