Biografia

Frankie Hi NRG MC, nome d’arte di FrancesCo Di Gesù, esordisce nel pieno dell’esplosione della scena rap italiana: VERBA MANENT (1992) si fa subito notare per lo stile originale delle rime e della musica. Il seguito arriva solo nel 1998, si intitola LA MORTE DEI MIRACOLI, ma è un successo, grazie soprattutto al singolo “Quelli che benpensano”.
Ci vogliono altri sei anni per il terzo disco: nel frattempo, Frankie si dedica soprattutto al video, dirigendo clip per Pacifico e lavorando con i Tiromancino. Nel 2003 esce così ERO UN AUTARCHICO, anticipato dal singolo “Chiedi chiedi” e con partecipazioni di Paola Cortellesi, Franca Valeri, Pacifico.
Nel 2005 è la volta di RAP©ITAL, in cui Frankie recupera 12 brani dal proprio repertorio per rivestirli con nuovi panni - sia vocali che musicali.
Nel 2008 arriva un nuovo album di inediti: DEPRIMOMAGGIO ha molti ospiti illustri (Roy Paci, Enrico Ruggeri, Ascanio Celestini, Samuele Bersani Giorgia e Paola Cortellesi) e viene anticipato con la presentazione del brano "Rivoluzione" al Festival di Sanremo.
Nel 2011 esce il singolo “School rocks”, progetto dedicato agli studenti delle scuole medie e superiori.
Torna alla musica nel 2014: partecipa al Festival di Sanremo - dove era già stato nel 2008 - nella sezione Big. In contemporanea esce l'album ESSERE UMANI.
Nel 2016, per il film “Unto e bisunto” di Chef Rubio, realizza il brano di titoli di coda ed il relativo video musicale. Nel 2018 torna a comporre per il grande schermo, realizzando per la colonna sonora del film “Non ci resta che il crimine”, regia di Massimiliano Bruno, l'omonima canzone insieme al Maestro Maurizio Filardo.
Nel 2019 pubblica il suo primo libro dal titolo "Faccio la mia cosa". (03 lug 2019)