Biografia

Il materiale contenuto in questa biografia è tratto da un comunicato stampa inviato dai diretti interessati. Rockol lo pubblica senza assumere responsabilità sui contenuti, che non sono stati sottoposti a verifica redazionale.

Nato a Napoli nel 1983, da sempre appassionato di musica e grande “divoratore” di dischi, Umberto Folliero ha iniziato a suonare relativamente tardi.
Il primo approccio con la chitarra è avvenuto, come accade un pò per tutti, per interpretare le canzoni dei suoi artisti preferiti. Del resto, da quel momento ha avvertito la necessità di “spingersi oltre”, di provare a comunicare attraverso le canzoni, esprimendo in versi le sue idee e le sue sensazioni. La formazione musicale tendenzialmente rock è stata, inevitabilmente, influenzata dagli artisti e dai gruppi che, con maggior costanza, ha ascoltato nel tempo.
Senza mai rinunciare all’ascolto dei cantautori, ai quali s’ispira, reputa determinante l’influenza subita da artisti nazionali ed internazionali quali Bruce Springsteen, gli U2, i Dire Straits, Vasco Rossi e Ligabue.
Nell’ultimo periodo ha preso parte a vari festival musicali, tra i quali, il “the voice festival” di Chianciano Terme ed il “Pomifest” di Napoli; queste sono state le prime occasioni per presentare il brano “Brava” estratto dal suo primo EP, “Storie”. (23 mar 2010)