Biografia

Dennis "Fergie" Frederiksen conosciuto anche come Fergie Frederiksen (Grand Rapids, 15 maggio 1951 – Mound, 18 gennaio 2014) è stato un cantante statunitense, è noto per essere stato il cantante del gruppo rock Toto, ma anche per aver collaborato con artisti del calibro di Survivor, Angel e i Mecca.

Biografia

Gli inizi

Fergie come si può intuire dal cognome ha origini danesi, la sua famiglia infatti si trasferì in America già cento anni prima. Cominciò a cantare già da piccolo e a 13 anni si esibiva già in locali e pub, ma decise di intraprendere l'attività di cantante solo all'età di 15 anni. Nel 1975 Fergie andò a Chicago, dove conobbe Tommy Shaw. I due divennero subito amici e Tommy chiese a Fergie di formare un gruppo con lui, da questa idea nacquero i Trillion.

Con questo gruppo (formato da Fergie, Tommy e Patrick Leonard) Fergie incise il primo album della band, pubblicato nel 1978. Dopo il disco Fergie lasciò la band per pensare ad un proprio progetto solista sotto lo pseudonimo di David London, con tale nome realizzò due brani dalla colonna sonora del film Don't Stop The Music intitolate Samantha e Sound Of The City, e un album solista dallo stesso nome pubblicato nel 1981.

Nel 1983 entrò nei Le Roux. Con questa band incise l'album So Fired Up. Durante questo periodo collaborò anche con alcuni artisti, come background...

Continua a leggere su Wikipedia

Il contenuto di Wikipedia è fornito nei termini della licenza Creative Commons BY-SA

(07 set 2015)