Biografia

Il gruppo nasce a San Francisco nel 1980 e si afferma ben presto come uno dei primi gruppi capaci di fondere nella propria musica elementi funk, trash e hardcore dando vita ad un vero e proprio subgenere musicale del tutto nuovo. I componenti originari della band sono Jim Martin (chitarra), Roddy Bottum (tastiere), Bill Gould (basso), Mike Bordin (batteria) e Chuck Moseley (voce). Con questa formazione il gruppo registra un album a basso costo per l’etichetta indipendente Mordan, intitolato FAITH NO MORE. A questo segue lo stupefacente INTRODUCE YOURSELF, che ottiene un ottimo riscontro, anche se non elimina i problemi interni alla band che portano in breve al licenziamento del cantante Chuck Moseley. Il suo sostituto, Mike Patton, appare sin da subito come una personalità ancora più estrosa e carismatica del suo predecessore, ed è con il suo innesto che i Faith No More registrano il successivo THE REAL THING, album sostenuto dall’ottimo successo del singolo "Epic". La band non sembra andare d’accordo una volta lontana dal palco, ma le registrazioni del LIVE AT THE BRIXTOL ACADEMY mettono comunque in luce un gruppo in ottima forma.
Il ritorno dei Faith No More avviene con ANGEL DUST, album duro che contiene una cover di "Easy" dei Commodores, capace di entrare nei top ten statunitensi. KING FOR A DAY…FOOL FOR A LIFETIME è il seguito discografico di quel disco, uscito nel 1995, e ottiene un ottimo riscontro, mentre altrettanto bene sembra andare ALBUM OF THE YEAR, pubblicato nel 1997. Poco dopo la sua pubblicazione, però, Patton annuncia lo scioglimento del gruppo, seguito dall’uscita di un’antologia di hits, rarità e demo intitolata WHO CARES A LOT? – GREATEST HITS, parafrasando il titolo di uno dei primi singoli del gruppo, "We care a lot".
La band si riunisce nel 2009, inizialmente solo per concerto ed escludendo la possibilità di incidere materiale inedito. Che invece viene annunciato nel 2014: SOL INVICTUS esce quindi nella tarda primavera del 2015. (09 apr 2018)