Biografia

I Faces si formano nel 1969 dalle ceneri degli Small Faces di cui fanno parte il chitarrista Ron Wood e il cantante Rod Stewart; a loro presto si aggiungono Ian McLagan, Ronnie Lane e Kenneth Jones. L’esordio avviene nel 1970 con FIRST STEP, a cui fanno seguito, fino al 1973, altri lavori: A NOD IS AS GOOD AS A WINK..TO A BLIND HORSE (1971), LONG PLAYER (1971) e OOH LA LA (1973). Il gruppo – che vive appieno il fatto di essere una rock band con tutti gli eccessi che ne derivano – si scioglie però nel 1974 proprio dopo il tour di OOH LA LA, a causa della carriera solista di Rod Stewart, che diventa più importante di quella del gruppo.

I diversi membri si dedicano così a progetti diversi: Stewart ha una carriera solista di grande successo, Wood entra nei Rolling Stone, Jones suona negli Who, mentre Ian McLagan continua la sua carriera come musicista per altri artisti.
Negli anni seguono diverse reunion della band: l’ultima è a settembre 2009 quando tutti i Faces (meno Lane che è scomparso e Stewart) si ritrovano per un concerto di beneficienza alla Royal Albert Hall. Nel 2010 viene annunciata una nuova reunion del gruppo con Mick Hucknall alla voce. (10 giu 2010)