Biografia

Estelle, nome completo Estelle Swaray, nasce a Londra nel 1980 in una famiglia numerosa composta anche da sette tra fratelli e sorelle, oltre alla madre – originaria della Sierra Leone – e al padre – originario di Grenada.
Debutta come indipendente su un'etichetta da lei fondata, la Stellar Ents, per la quale esce il primo singolo, “1980”, nonché le prime mixtapes e l'album THE 18TH DAY (2004).
Dopo diverse collaborazioni, vienenotata da John Legend, che si impegna a produrre il suo secondo album: SHINE esce a fine aprile 2008 e vede la partecipazione Will.I.Am, Wyclef Jean, Mark Ronson, Cee-lo, Swizz Beatz più lo stesso John Legend, oltre a Kanye West, che appare nel singolo “American boy”, che scala le classifiche inglesi arrivando al primo posto.
Ottimi risultati anche negli Stati Uniti, dove “American boy” viene nominata nell’edizione numero 51 dei Grammy Awards come “Song of the year” e vince come “Best rap/sung collaboration”. Anticipato dal singolo “Freak” prodotto da David Guetta, nel 2010 Estelle annuncia la pubblicazione del suo atteso terzo album ALL OF ME. La fredda accoglienza per il primo singolo, si ripete anche con il secondo intitolato “Fall in love” (con Nas e John Legend) e ciò finisce col far slittare al 2011 l’uscita del nuovo disco. Alla fine, ci vogliono quattro anni per mettere insieme ALL OF ME. L’album esce ufficialmente a fine febbraio 2012.
Nel 2013, Estelle ha annunciato il lancio di New London Records, un'etichetta indipendente in collaborazione con BMG, con cui ha lavorato come autrice dal 2003. Estelle ha pubblicato il secondo e il terzo volume del suo EP “Love & Happiness” con la nuova etichetta (il primo volume, Love Jones, è uscito a giugno del 2013).
Nel 2014, Estelle si è esibita dal vivo all'Amber Lounge, l'after-party della Formula 1, a Singapore. Tornerà per un'esibizione esclusiva all'Amber Lounge di Abu Dhabi a novembre. A marzo del 2014 ha pubblicato "Make Her Say (Beat It Up)", il primo singolo del suo quarto album “True Romance”. Il singolo seguente, "Conqueror", è stato presentato per la prima volta il 15 luglio 2014. Dopo numerosi ritardi, l'album è stato pubblicato il 17 febbraio 2015 negli Stati Uniti.
Nel giugno 2017, ha annunciato di essere al lavoro ad un album reggae previsto per la fine del 2017. Il 13 luglio 2018 viene rivelato il titolo dell'album: "Lovers Rock". Il singolo "Better" è il primo estratto dal nuovo album in uscita il settembre. (20 ago 2018)