Biografia

Emma Marrone nasce a Firenze il 25 maggio 1984, ma vive in provincia di Lecce con la famiglia. Non nuova al mondo dello spettacolo, è infatti una delle Lucky Star, una girl band nata con il programma Popstar con cui pubblica il singolo “Stile” e un album. Nel 2009 partecipa alla nona edizione di Amici. A marzo del 2010 vince il programma, prima della cui fine esce l’Ep OLTRE, che contiene alcuni dei successi già cantanti all’interno del talent show, come “Davvero” e “Calore”. Sempre nel 2010, ma a settembre, esce il suo primo album, A ME PIACE COSÌ, anticipato dal singolo “Con le nuvole”, che ha debuttato al secondo posto della classifica italiana.
A fine dicembre 2010 viene annunciata la partecipazione al Festival di Sanremo 2011, dove accompagna i Modà in gara nella sezione "Artisti" con il brano “Arriverà”, che si classifica secondo nella graduatoria finale. Ed è proprio post Festival il nuovo album, A ME PIACE COSÌ – SANREMO EDITION che, oltre ad “Arriverà”, contiene altri due inediti. Nel 2011 esce il nuovo album di inediti, SARÒ LIBERA.
Il 15 gennaio 2012 viene annunciata la partecipazione al Festival di Sanremo, dove sarà in gara – questa volta da sola – nei Big con "Non è l’inferno", duettando su "(If paradise is) Half as nice" ("Il paradiso") con Gary Go nella serata del giovedì. Accede alla finale, dove vince al televoto. In contemporanea alla partecipazione al festival, esce una "Sanremo edition" di SARÒ LIBERA. Poco dopo, partecipa alla sfida fra i big di “Amici” arrivando seconda dietro ad Alessandra Amoroso. Nel 2013 è la volta del nuovo album SCHIENA, anticipato dal singolo “Amami”, e di una nuova partecipazione ad “Amici”, questa volta come direttrice artistica della squadra dei Bianchi. Nel maggio 2014 Emma partecipa all’Eurovision Song Contest di Copenaghen, Danimarca: rappresenta l’Italia con “La mia città”, ventunesima in classifica, votata solo da 5 paesi su 36 aventi diritto. La canzone è ospitata nella versione speciale dell’ultimo album SCHIENA VS SCHIENA che contiene l'album originale e in versione semi-acustica. Intanto la cantante prepara “Emma limited edition”, ovvero una serie di sei concerti in luglio.
Nell'autunno del 2014 torna ad esibirsi dal vivo nei palasport italiani con la tournée "Emma 3.0": i concerti la vedono riproporre i suoi cavalli di battaglia con nuovi arrangiamenti, tendenti per lo più all'elettronica. Nel 2016 torna ad Amici, di nuovo come direttore artistico della squadra bianca e parallelamente comincia a lavorare al nuovo album di inediti. Di questo disco, nell'estate del 2015, Emma offre una prima anticipazione, pubblicando il singolo "Occhi profondi". L'album, intitolato ADESSO, esce nel novembre del 2016, accompagnato dal singolo "Arriverà l'amore", e vanta la produzione della stessa Emma insieme a Luca Mattioni. Nel 2016 torna ancora una volta ad Amici, come direttore artistico della squadra bianca, insieme ad Elisa e produce, insieme a Luca Mattioni, l'album d'esordio della seconda classificata della quindicesima edizione del talent, Elodie. Nell'autunno dello stesso anno il tour in supporto al suo ultimo disco diventa un album dal vivo, ADESSO (TOUR EDITION). Nel 2017 è ancora produttrice di Elodie, che si presenta in gara al Festival di Sanremo con un brano che porta (anche) la firma di Emma, "Tutta colpa mia", e torna ad Amici come direttore artistico. Nel gennaio del 2018 esce il nuovo album, ESSERE QUI, anticipato dal singolo "L'isola".
DISCOGRAFIA ESSENZIALE:
OLTRE – 2010, Universal
A ME PIACE COSÌ – 2010, Universal
A ME PIACE COSÌ – SANREMO EDITION – 2011, Universal
SARÒ LIBERA - 2011, Universal
SARÒ LIBERA (SANREMO EDITION) – 2012, Universal
SCHIENA – 2013, Universal
SCHIENA VS SCHIENA – 2013, Universal
ADESSO - 2015, Universal ADESSO (TOUR EDITION) - 2016, Universal ESSERE QUI - 2018, Universal (12 nov 2015)