Biografia

Duff McKagan (il vero nome è Michael ma Duff è un nomignolo che lo accompagna fin da piccolo) nasce a Seattle il 5 febbraio 1964. Ultimo di otto figli, si avvicina al mondo musicale suonando la batteria nei Fastbacks.
Dopo aver lasciato il gruppo nel 1981 incontra a Los Angeles i futuri compagni di band nei Gun N’ Roses Slash e Steven Adler e forma con loro i Road Crew. Con l’aggiunta di Izzy Stradlin e Axl Rose, i cinque diventano – nel 1985 – I Gun N’ Roses. Dopo l’avventura con il gruppo – iniziata nel 1986 con APPETITE FOR DESTRUCTION – McKagan è un disilluso del mondo musicale e prova a registrare il suo primo album solista, BELIEVE IN ME (1993), lavoro che non si rivela molto fortunato.
Negli anni prende parte al gruppo di Slash Snakepit e ai Neurotic Outsiders, continuando a dedicarsi a progetti solisti, pur rimanendo nei Gun N’Roses. E’ proprio il pensiero di Axl Rose – secondo cui i membri della band non devono avere altri progetti collaterali – che fa lasciare a McKagan la band, unendosi al gruppo punk 10 Minute Warning.
Continua poi a realizzare diversi progetti solisti: BEATIFUL DISEASE (1999), WASTED HEART (2008) e SICK (2009).
Il 14 ottobre 2010, McKagan è apparso sul palco con i Guns N 'Roses per la prima volta dal 1993 all'O2 Arena di Londra. Ha suonato il basso in "You Could Be Mine", la chitarra elettrica in "Nice Boys" e "Knockin 'in Heaven's Door" e chitarra acustica e tamburello in "Patience".
McKagan è poi tornato con la band Loaded, con il quale ha registrato un terzo album in studio, "The Taking", uscito nel 2011.
Il 14 aprile 2012, McKagan è stato inserito nella Rock and Roll Hall of Fame come membro della formazione storica dei Guns N' roses.
Nel 2014, McKagan torna per un breve periodo con i Guns N 'Roses, suonando in cinque concerti completi in Sud America, sostituendo Tommy Stinson.
Successivamente, McKagan ha suonato con i Guns N 'Roses al Revolver Golden Gods Awards a Los Angeles.
Nel 2016, McKagan è tornato (insieme a Slash) a suonare insieme ai Guns N 'Roses al Coachella Festival per poi imbarcarsi nel tour mondiale Not in This Lifetime ....
Nel maggio del 2019 esce il nuovo album da solista di McKagan, intitolato "Tenderness". (13 giu 2019)