Biografia

I Dirty Projectors - Dave Longstreth, Amber Coffman (voce, chitarra), Angel Deradoorian (voce, tastiere, chitarra, basso), Brian Mcomber (batteria), Nat Baldwin (basso) e Haley Dekle (voce) – si formano nel 2002, su idea di Longstreth che ha già pubblicato in precedenza il disco THE GRACEFUL FALLEN MANGO. Il gruppo realizza THE GLAD FACT (2003), mentre due anni più tardi è la volta del concept THE GETTY ADDRESS. NEW ATTITUDE EP segue nel 2006, mentre l’anno successivo è la volta di RISE ABOVE; nell’aprile del 2008 il gruppo firma per la Domino Records con cui esce il disco più recente, BITTE ORCA, pubblicato a giugno 2009, a seguito del cui successo viene realizzato l’EP TEMECULA SUNRISE a settembre dello stesso anno. Sempre nel 2009 i Dirty Projectors mettono a segno un paio di collaborazioni eccellenti: David Byrne e Björk. Con quest’ultima esce infatti MOUNT WITTEMBERG ORCA, un Ep in vendita on line per raccogliere fondi per la National Geographic Society. Nel 2012 è la volta del nuovo lavoro del gruppo, SWING TO MAGELLAN.
Nel 2017 vengono pubblicati i nuovi brani "Keep Your Name", "Little Bubble" e "Up in Hudson". I Dirty Projectors annunciano che il loro settimo ed omonimo album, uscirà il 24 febbraio 2017 via Domino. L'album è stato infine pubblicato tre giorni prima, il 21 febbraio del 2017.
Il 13 luglio del 2018 i Dirty Projectors hanno pubblicato l'ottavo album, dal titolo “Lamp Lit Prose”, anticipato dai singoli, "Break Thru", "That's A Lifestyle" e "I Feel Energy". Sempre nel 2018 la band cambia formazione, che ora comprende David Longstreth (voce solista, chitarra), Maia Friedman (chitarra, tastiere, cori), Felicia Douglass (percussioni, tastiere, cori), Kristin Slipp ( tastiere, cori), Nat Baldwin (basso, tastiere) e Mike Daniel Johnson (batteria). (18 lug 2018)