Dave Abbruzzese
La biografia
Biografia
Dave Abbruzzese (Stamford, 17 maggio 1968) è un batterista statunitense, noto per aver militato nei Pearl Jam dal 1991 al 1994.
Nel 1991 sostituì Dave Krusen, poco prima dell'uscita del primo album della band, dopo essere stato raccomandato dal batterista temporaneo Matt Chamberlain. Con la band ha registrato i successivi due album Vs. e Vitalogy. Nel 1994 i Pearl Jam lo allontanarono a causa di divergenze artistiche.
Alcuni lo accreditano di aver influenzato la nuova generazione di batteristi rock dei primi anni novanta. Lo stile di Abbruzzese include un forte utilizzo del piatto splash, del double-stroke roll e di un veloce piede destro; rifiuta l'utilizzo di due grancasse o di un doppio pedale, cercando di suonare meglio che può con un singolo pedale. Abbruzzese è anche conosciuto per essere un pesante colpitore, ciò è probabilmente dovuto alla sindrome del tunnel carpale, dalla quale è affetto.
Ulteriori informazioni
Abbruzzese è cresciuto a Mesquite, TX. Da adolescente, l'unica cosa in camera sua oltre il letto era una batteria. Lasciò la scuola superiore molto giovane e iniziò a concentrarsi su essa più che mai. Con i suoi amici fondò la sua prima band, i Dr. Tongue. Nel 1991 l'amico Matt Chamberlain, conosciuto grazie la scena musicale del Texas, lo chiamò per offrirgli il posto di batterista nei Pearl Jam, da lui lasciato poco tempo prima. Chamberlain era impegnato con la band...
Continua a leggere su Wikipedia
Il contenuto di Wikipedia è fornito nei termini della licenza Creative Commons BY-SA
(07 set 2015)