Biografia

I Daft Punk vengono fondati nel 1992 a Parigi (Francia) da due talentuosi DJ: Guy-Manuel de Homem-Christo e Thomas Bangalter. L’anno successivo pubblicano per l’etichetta Soma il singolo “The new wave” che riscuote molti consensi soprattutto negli ambienti della musica dance. Nel 1996, nonostante i Daft Punk abbiano pubblicato solo tre singoli, le grandi case discografiche instaurano una dura lotta per accaparrarsi le prestazioni dei due musicisti transalpini. Alla fine a spuntarla è la Virgin, con la quale il duo pubblica, nel ’97, il primo album intitolato HOMEWORK. Il disco, una miscela di house, funk, techno e breakbeat, raccoglie un enorme successo e singoli come “Around the world” e “Revolution 909” vendono milioni di copie nel mondo.
Il clamore suscitato dal loro primo capitolo discografico fa prendere ai Daft Punk una pausa di riflessione che li porta a rimanere fermi per ben quattro anni.
Nel 2001 il duo francese decide di tornare sulle scene dando alle stampe DISCOVERY, un lavoro nel quale le ritmiche house-techno-funk vengono addolcite da sonorità maggiormente pop che portano il gruppo ad un ulteriore accrescimento di popolarità grazie soprattutto al singolo “One more time”. Nel 2003 producono insieme al regista giapponese Leiji Matsumoto, il film d’animazione “Interstella 5555”, per il quale scrivono la sceneggiatura (dal tema musicale) e al quale prestano i propri brani per la colonna sonora.
Nel 2005, a quattro anni di distanza dal precedente lavoro, viene pubblicato HUMAN AFTER ALL, terzo lavoro dei Daft Punk. In questo nuovo capitolo i due DJ transalpini si dirigono verso la musica rock, amalgamandola con una musica elettronica più minimale e meno dance-pop.
L’anno successivo esce MUSIQUE VOL 1 1993-2005, un album antologico che comprende cd e dvd in cui compaiono i nuovi video di "The Prime Time of Your Life" e "Robot Rock (Maximum Overdrive)".
Dopo un’incursione nel cinema con il loro primo film “Daft Punk’s electroma” presentato al festival di Cannes del 2006, il duo realizza il loro secondo album live ALIVE 2007, uscito a novembre 2007. Il pezzo “Harder, Better, Faster, Stronger" viene scelto come singolo riscontrando notevole successo. Nel 2010 il duo partecipa alla colonna sonora del film “Tron: Legacy”, mentre nel 2013 è la volta del nuovo lavoro RANDOM ACCESS MEMORIES, pubblicato a maggio.
(02 apr 2013)