Biografia

I Cribs si formano nel 2003 nello Yorkshire, in Inghilterra, e sono il progetto dei tre fratelli Jarman: Ryan (voce e chitarra), Gary (basso) e Ross (alla batteria). In realtà i Cribs concretizzano quello che già avviene da diversi anni in casa Ryan: i tre infatti incominciano ad esibirsi quando i gemelli Gary e Ryan hanno nove anni e Ross cinque.

Dopo aver suonato con Calvin Johnson e Bobby Conn, il gruppo realizza tre singoli – “Another number”, “What about me” e “You were always the one”- per poi firmare un contratto con la Wichita Records alla fine del 2003. Nel 2005 esce l’album di debutto omonimo, seguito da THE NEW FELLAS (2006). MEN’S NEEDS, WOMEN’S NEED, WHATEVER – prodotto da Alex Kapranos dei Franz Ferdinand – viene invece realizzato nel 2007. Dal 2008 John Marr – storico chitarrista degli Smith – entra a far parte del gruppo per IGNORE THE IGNORANT. Ad aprile 2011 Marr abbandona la band per dedicarsi alla carriera solista; i tre rimanenti membri realizzano così – tra New York e Londra – il nuovo album, IN THE BELLY OF THE BRAZEN BULL pubblicato a maggio 2012.
Tre anni dopo arriva FOR ALL MY SISTERS; registrato a New York sotto la produzione di Ric Ocasek (Cars), il sesto album della band indie rock britannica contiene un totale di dodici brani: tra questi anche il singolo "Burning for no one". (17 apr 2015)