Biografia

Claudia Mori, pseudonimo di Claudia Moroni (Roma, 12 febbraio 1944), è un'attrice, cantante, produttrice discografica e produttrice televisiva italiana, moglie di Adriano Celentano e madre di Rosita, Giacomo e Rosalinda Celentano.

Biografia

Gli anni sessanta

Inizia la carriera nel mondo dello spettacolo interpretando la parte di Cerasella nell'omonimo film del 1959. Interpreterà poi dei musicarelli, ma anche pellicole di rilievo come Rocco e i suoi fratelli di Luchino Visconti, non accreditato, e Sodoma e Gomorra di Robert Aldrich.

Dopo un legame sentimentale con il calciatore Francisco Lojacono, nel 1963 incontra Adriano Celentano sul set del film Uno strano tipo. A sorpresa, Celentano lascia la fidanzata Milena Cantù e nel 1964 sposa la Mori in segreto, di notte, nella chiesa di San Francesco a Grosseto. Dal matrimonio, che dura tuttora, nascono tre figli: Rosita (1965), Giacomo (1966), e Rosalinda (1968).

Nel 1964 recita anche in Super rapina a Milano, primo film di cui Celentano firma la regia. Da quel momento la sua carriera di attrice subisce una battuta d'arresto in favore di quella da cantante; nel 1964, infatti, con Non guardarmi, incide il suo primo disco. Il retro del 45 giri comprende una cover di Little Eva, Quello che ti dico (The locomotion).

Nel 1967 riscuote grande successo...

Continua a leggere su Wikipedia

Il contenuto di Wikipedia è fornito nei termini della licenza Creative Commons BY-SA

(07 set 2015)