Biografia

Cibo Matto è un progetto nato nel 1994 a New York dall’incontro tra le due giapponesi Yuka Honda e Miho Hatori. Dopo alcune esperienze iniziali nel circuito underground, nel 1996 esce il loro primo album, l’acclamato VIVA LA WOMAN, una azzeccata miscela di trip-hop, lounge, electro e jazz, a cui si aggiunge un’intensa attività dal vivo con musicisti come Sean Lennon e Russell Simmins, Beck, Butthole Surfers e Boss Hog. Pochi mesi più tardi esce SUPER RELAX EP. Nel 1998 Yuka, che nel frattempo diventa la compagna di Sean Lennon – il quale suona anche il basso nel gruppo - produce l'album il suo album d'esordio dal titolo “Into the sun”, mentre Miho canta in "Hello nasty" dei Beastie Boys. A tre anni di distanza, nel 1999, le Cibo Matto si ripresentano sulle scene discografiche con STEREOTYPE A, il loro secondo album. Nel 2001 il gruppo si separa: Hatori collabora con Smokey Hormel e i Gorillaz e invece Honda lavora al suo progetto solista.
Nel 2011, dopo dieci anni, le Cibo Matto si riuniscono per un evento di beneficenza destinato alle vittime del sisma in Giappone e da allora tengono pochi, ma mirati, concerti.
Nel 2013 arriva il terzo album HOTEL VALENTINE per l'etichetta Chimera di Sean Lennon e con la collaborazione di Glenn Kotche e Nils Cline dei Wilco. (16 feb 2014)