Biografia

II soprannomi di Gonzales sono diversi. Si fa chiamare Kooky Canadian Gonzales o Chilly Gonzales. La maggior parte degli appassionati di musica però lo conosce con il semplice pseudonimo di Gonzales. Il suo background è bizzarro quanto la sua musica. E’ ebreo ma è innamorato dell’hip hop (come i Beastie Boys). E’ nato e cresciuto a Toronto, in Canada, ma ha deciso di andare a vivere nel Mitte, nella zona più “trendy” ed artistica di Berlino. E’ qui che forma la Canadian Crew ed entra in contatto con la Kitty Yo, l’etichetta che produce il suo primo disco: GONZALES UBER ALLES.
Alla fine del 2000, a pochi mesi di distanza dal disco d’esordio, Gonzales, dopo aver pubblicato un mini album (“Red leather”) in collaborazione con un altro gruppo della Kitty Yo (Peaches), fa uscire THE ENTERTAINIST, un disco che è dichiarazione incondizionata d’amore per il rap e la cultura hip hop americana. Il 2004 è l'anno del cambiamento: lascia Berlino per Parigi, e pubblica per la No FOrmat! un disco di composizioni per pianoforte intitolato SOLO PIANO. Dopo un lungo tour durante con cui mescola il pianoforte al cabaret Gonzales torna a lavorare su un disco pop che pubblica nel 2008.
SOFT POWER (2008) e il singolo "Working together" restituiscono la vena pop ironica e sorniona del musicista canadese. Fra il 2010 e il 2017 incide altri tre album. (21 feb 2018)