Biografia

Charlotte Gainsbourg nasce il 21 luglio 1971 a Londra. Figlia del musicista Serge Gainsbourg e dell’attrice Jane Birkin, è più conosciuta come attrice, sebbene anche la sua carriera di cantante sia di tutto rispetto. Incide il suo primo album a tredici anni: CHARLOTTE FOR EVER, interamente scritto dal padre. Il duetto "Lemon Incest" – che dà il titolo anche all’album uscito successivamente nel 1998 – misura il tono di alcuni film a cui Charlotte partecipa, tra cui ricordiamo “L'Effrontee” (per cui vince un Cesar come miglior attrice emergente nel 1986), “La petite voleuse” (1988) e “Merci la Vie” (1991).

Ritorna alla musica solo negli anni Duemila, preferendo passare gli anni precedenti a recitare. Appare in progetti di altri artisti, tra cui Madonna e Badly Drawn Boy. Nel 2006 esce 5:55, che appare nel mercato americano nella primavera dell’anno successivo.
Il terzo lavoro – dal titolo IRM prodotto da Beck - esce alla fine del 2009. Per un nuovo disco bisogna aspettare il 2011 quando viene realizzato STAGE WHISPER, lavoro che comprende brani non inseriti nel precedente e alcune esibizioni dal vivo registrate durante il tour europeo nel 2010. A sette anni di distanza esce il nuovo REST. (23 mar 2018)